Linee Guida e Regole per il Guest Post sul nostro Blog

Neting promuove la partecipazione di tutti sul proprio blog, permettendo a tutti di proporre e articoli di approfondimento sui temi trattati.

Tutti coloro che quindi vogliono partecipare, inviando articoli, spunti, riflessioni, nel rispetto dei temi trattati e delle regole che ci siamo posti, saranno i benvenuti e verranno ospitati gratuitamente sul nostro Blog.

Di seguito indichiamo una serie di regole che vi invitiamo a rispettare.

Argomenti trattati nel Blog

Il Blog di Neting ha lo scopo di affrontare temi legati al web marketing, seo, promozione online, motori di ricerca, trend e novità nel settore del web, del web mobile e delle apps ed argomenti correlati.

Gli articoli trattati devono avere una forma divulgativa e preferibilmente non tecnica, scritti per essere compresi da un pubblico di 'non tecnici'. Il target principale al quale desideriamo rivolgergi sono le piccole e medie aziende ed i liberi professionisti che con crescente interesse guardano al mondo del web e cercano di orientarsi e capirne i meccanismi.

L'idea è quindi di fornire informazioni semplici su come si sta muovendo la rete, web mobile, il seo ed il web marketing, e fornire idee e spunti per migliorare la proprio presenza online e visibilità.

Pertanto i temi che verranno prediletti sono

  • Web Marketing e promozione del Brand Online
  • Motori di Ricerca e SEO
  • Link Building ed Online Visibility
  • Content Strategies & Web Copywriting
  • Usability e Accessibility
  • Open Source e Risorse Gratuite per il Web Marketing
  • Strumenti e Tecniche per il Web Marketing
  • Web Mobile e nuove tecnologie legate allo sviluppo web in mobilità
  • Sviluppo di Apps, tecnologie, informazioni e trends legati al mondo delle Apps Mobile

La prima regola!

Un Guest Post NON è un articolo promozionale o commerciale!

Questo spazio non è dedicato a promuovere il tuo sito o la tua attività. E' uno spazio divulgativo per la pubblicazione di articoli di interesse generale, inerenti ai temi indicati. Quindi, nel contesto degli argomenti trattati, sarà permesso inserire link, citare blog di terze parti, solo se questi link sono utili a dare forza, contestualizzare o fornire esempi o materiali di approfondimento in merito agli argomenti trattati nel post.

Deve essere chiaro che questo spazio non è finalizzato a promuovere la tua attività, nè attività altrui.  Gli articoli chiaramente promozionali verranno scartati. Verranno anche eliminati link nascosti o link non inerenti agli argomenti trattati.

Contenuti originali, please!

Vi preghiamo di inviare solo contenuti originali ed inerenti ai temi trattati.

Gli articoli proposti verranno sottoposti a revisione. Il processo di revisione prevede che un editore verifichi che i temi trattati siano attinenti a quelli trattati dal nostro blog e soprattutto che i contenuti siano originali ed interessanti.

Prima della pubblicazione faremo le dovute ricerche online per verificare se sono presenti contenuti duplicati in rete. Vi ricordiamo che la replicazione dei contenuti potrebbe danneggiare il nostro Blog e l'autore originale del contenuto ed anche voi, non portando nessun vantaggio a nessuno!

Rispettiamo gli utenti: curiamo la Qualità dei contenuti

Vi preghiamo di porre la massima attenzione alla qualità ed originalità contenuti. Tutti i contenuti verranno linkati al vostro nome (ed alla vostra foto). I crediti verranno indicati in calce all'articolo stesso. Pertanto un minimo di orgoglio dovrebbe aiutarvi a formulare articoli interessanti, scritti in un linguaggio semplice, chiaro e grammaticamente corretto. Gli articoli, oltre a trattare i temi indicati, devono essere aggiornati e di chiaro interesse per l'utenza. Articoli vaghi, raffazzonati, scritti male o senza originalità non servono a voi e non saranno utili agli utenti di questo sito, in questo caso verranno scartati senza ulteriori commenti.

Modalità di invio degli articoli

Gli articoli devono essere inviati tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite l'apposito modulo online. Vi preghiamo di indicare e rispettare i seguenti standard

  • titolo (massimo 80 caratteri)
  • descrizione breve (massimo 300 caratteri)
  • articolo completo (minimo 800 parole)
  • una immagine generale (massimo 300KB, Royalty Free)
  • 5/10 tags

Nel caso vogliate presentare più immagini ed impaginazioni particolari, vi invitiamo ad inviare a parte le immagini ed eventualemente un articolo già impaginato. Tutti gli articoli inviati verranno rieditati per verificare e controllare la sintassi, grammatica, organizzazione del testo e per rimuovere, se presenti, link non autorizzati o non necessari.

Crediti, proprietà intellettuale ed Autorship

Insieme all'articolo vi preghiamo di inviare anche i vostri dati per l'attribuzione dei crediti e del diritto d'autore.

Vogliate quindi indicare

  • Autore
  • Email dell'autore
  • Sito web dell'autore
  • Breve bio (massimo 300 caratteri)
  • Profilo Twitter (se indicato, verrà pubblicato)
  • Profilo Facebook (se indicato, verrà pubblicato)
  • Profilo Linkedin (se indicato, verrà pubblicato)
  • Profilo Google+ (se indicato, verrà pubblicato)

Tutti gli articoli verranno corredati dal profilo dell'autore, con fotografia, link al sito, email di contatto e biografia.

Media ed immagini

Vi invitiamo a non usare immagini, video, audio o contenuti di cui non siate proprietari o senza l'esplicito permesso del proprietario dei diritti.

Proprietà e Diritto d'Autore

Gli articoli inviati rimangono di esclusiva proprietà dell'Autore. Neting non è una testata editoriale e non aspira a diventarlo. Gli articoli non vengono pubblicati a scopo di lucro, nè riutilizzati per altre finalità, nè rivenduti o riutilizzati in altri contesti. La proprietà intellettuale rimane dell'Autore, il quale rimane anche il solo responsabile nel caso di violazione di copyright. Con l'invio del vostro post non state cedendo a Neting i Diritti d'Autore.

Editing, correzioni e modifiche

Tutti gli articoli vengono rieditati per correggere eventuali refusi o errori di ortografia o sintassi o per aggiungere la corretta formattazione: titoli e paragrafi, punti elenco, grassetto, e così via… In mancanza di particolari indicazioni da parte dell'autore, l’articolo verrà corredato da una foto scelta da noi.

Commenti ai Post

Ogni articolo è corredato di un sistema di commenti, realizzato utilizzando la piattaforma Disqus. I commenti spam o non inerenti, offensivi o ingiuriosi, verranno rimossi dai nostri moderatori. L'Autore è invitato a partecipare alle discussioni online. In ogni caso si cercherà di notificare l'autore in merito a commenti o feedback pervenuti in seguito alla pubblicazione del suo post.

Data di pubblicazione e durata di pubblicazione

Neting si riserva il diritto di scegliere se pubblicare o meno un articolo e quando pubblicarlo. Inoltre gli articoli possono essere rimossi e spubblicati senza alcun avviso ed a discrezione di di Neting. Tutti gli articoli pubblicati sono ordinati per data di pubblicazione. Gli ultimi 5 articoli pubblicati saranno presenti anche sulla home page del sito.

Backlinking e Social Network Promotion

Non richiediamo nessun backlink da parte degli autori al nostro Blog, tuttavia è chiaro che maggiore visibilità avrà il vostro post, maggiore beneficio nè potrete trarre, in termini di visibilità e di traffico. Pertanto è buona norma cercare di promuovere i vostri contenuti esattamente e con lo stesso scrupolo che usereste per il vostro sito, in modo da aumentare la vostra (e nostro) visibilità ed il traffico verso i vostri contenuti.