Il Blog di Neting

Notizie, approfondimenti e curiosità sul mondo Web, Internet, Seo e Social

ottimizzare le campagne Google Ads
Web Marketing

4 Aspetti da Valutare se Google ADS non sta funzionando

Le campagne Google ADS si sono inceppate, i costi per conversione impazziscono e la redditività delle campagne non è più sostenibile. Prima di gettare la spugna, sarebbe meglio  fermarsi a riflettere e, perché no, fare un audit approfondito dell’account.  Google ADS non funziona più? Tutt’altro,

Come creare tag di misurazioni con Matomo
Web Marketing

Come creare eventi di misurazione con Matomo

Sei appena approdato nel mondo GDPR compliant di Matomo (o sei in procinto di farlo) e ti stai chiedendo come si tracciano gli eventi su questo strumento di web analysis open source? Tranquillo, sei nel posto giusto.  Prenditi qualche minuto di tempo e scopri come

importare dati google analytics matomo
Web Marketing

Come importare i dati di Google Analytics su Matomo

Abbiamo già parlato di Matomo e degli incredibili vantaggi che questo tool analytics open source può donare al tuo progetto. Breve ripasso per chi si è perso la puntata precedente (recuperabile qui): Matomo è una piattaforma per la web analytics.  Un po’ come Google Analytics,

Matomo
Web Marketing

Matomo vs Google Analytics: l’alternativa GDPR compliant gratuita

Lo sappiamo, il panorama della web analytics è in fermento ormai da qualche mese: l’attesa della dismissione di Google Universal Analytics, il prossimo luglio 2023, si è sommata alla disposizione del Garante della Privacy, che lo scorso 23 Giugno ha dichiarato GA3 illegale. Questa serie

I Report personalizzati di Google Analytics 4
Web Marketing

I Report personalizzati di Google Analytics 4: ecco quali e come sono

Google Analytics 4 sta conquistando i cuori anche dei più critici grazie alle sue nuove funzionalità e al suo essere sempre più uno strumento altamente personalizzabile sulla base delle proprie esigenze di analytics e di business. Tra i tanti vantaggi che GA4 presenta, dal data

consent mode Google
Web Marketing

Che cos’è Consent Mode, la soluzione di Google per la gestione della Privacy

Il periodo è quello propizio per toccare certi temi: stiamo vivendo settimane turbolente sul fronte del GDPR, dalla bozza del Garante irlandese su Meta alla pronuncia del Garante italiano su Caffeina e Google Analytics Universal (che ormai viene bollato ufficialmente come illegale).  Insomma, la privacy

Web Marketing

Google Signals: come effettuare il tracciamento cross device su GA4

Quante volte ti sarà capitato di iniziare l’acquisto di un prodotto sul tuo smartphone per poi finire per completarlo sul tuo PC?  Parliamo di navigazione cross device e cross platform, o per dirlo in maniera ancora più chiara customer journey del cliente.  In fondo, conoscere

Blocco Facebook E Instagram In Europa
Web Marketing

Facebook e Instagram rischiano di chiudere in Europa

Siamo arrivati a quello che potrebbe presto diventare la resa dei conti per Meta con la questione privacy dei dati. La bozza di decisione preliminare preparata dalla Commissione Irlandese per la protezione dei dati sembrerebbe dirigersi verso una chiara limitazione del trasferimento dei dati personali

La Mail Di Federico Leva, Tra Spam E Gdpr
Web Marketing

La mail di Federico Leva, tra spam e GDPR: cosa fare e come rispondere

Se in questi giorni avete ricevuto una mail da un tale Federico Leva che chiedeva di rimuovere i suoi dati personali dal tuo sito web non preoccuparti: sei in buona compagnia. Da quello che vediamo e leggiamo online sono migliaia di proprietari di siti web

Cookiegeddon E Le Performance Delle Campagne Google E Facebook
Web Marketing

Il Cookiegeddon e le performance delle campagne Google e Facebook

Il tema della privacy online sta vivendo una delle sue fasi storiche più sconvolgenti, e il panorama della gestione del dato utente sta gradualmente facendo fuori i cookie.In questo contesto turbolento la battaglia dei colossi tech contro il tracciamento digitale procede senza interruzione da più

Web Marketing

Cos’è Google Analytics 4 e perché dovresti utilizzarlo

La tanto annunciata evoluzione di Google Analytics Universal è finalmente arrivata: GA4 fa ormai parte delle nostre vite da analisti di dati e marketers. Ma perché è nato GA4 e quali sono le principali differenze tra Google Analytics Universal e Google Analytics 4? Differenze tra

piano di misurazione
Web Marketing

Perché e come costruire un Piano di misurazione digitale

Il Measurement Plan delle attività di web marketing sta diventando uno strumento fondamentale. Con l’arrivo di GA4 (Google Analytics 4) ormai è diventato obbligatorio e fondamentale definire un Piano di Misurazione correlato da un documento di implementazione prima di iniziare qualsiasi attività di tracking.  Ma

Voucher Digitali Impresa 4.0
Sviluppo Web e Web Design

Bando 2023 Finanziamento per Consulenza Web, Marketing e Rinnovo Sito [Provincia Bologna]

A partire da settembre 2022 sarà possibile fare domanda per il finanziamento a Fondo Perduto per Consulenza Web, Marketing e Rinnovo sito web. Il finanziamento prevede agevolazioni camerali per hardware, software, consulenza, formazione, connettività relativi all’introduzione di tipologie di software diverse dal mero gestionale di contabilità

tracciamento server side
Web Marketing

Tracciamento server-side: di cosa si tratta e come funziona

È il tema più caldo nella digital analytics e ormai dovresti già saperlo: dal Server-Side non si può scappare. Come già anticipato in un paio di nostri articoli, i cookie sono morti o comunque non si sentono più tanto bene. L’era del tracciamento client side

Facebook Api Conversion Tag Manager
Web Marketing

Installare l’API Conversion Facebook con Tag Manager Server Side

Se non hai ancora installato l’API Conversion di Facebook e cerchi un modo per farlo sei nel posto giusto. Il tuo clic non sarà invano perché sto per spiegarti come integrare Facebook API Conversion con l’integrazione partner di Google Tag Manager Server Side. Preparati, perchè

UTM Campagna
Web Marketing

Parametri UTM: cosa sono e come usarli nelle tue campagne

Hai presente tutti quei simboli strani che rendono gli URL lunghi lunghi e (forse) poco carini? Come dici? Non hai la minima idea di cosa siano? Te lo dico io allora,si tratta degli UTM.Ok, smetti di fare qualsiasi cosa tu stia facendo in questo momento

Aumentare I Lead Di Facebook
Web Marketing

Come abbiamo aumentato del 68% i lead generati da Facebook Ads

Se frequenti Facebook Ads ti sarai reso conto ormai da tempo del calo di prestazioni della maggior parte delle campagne, soprattutto alla luce dei notevoli cambiamenti che investono tutto il web marketing. È vero, il web marketing sta cambiando, è cambiato e continuerà a cambiare.

Fondo impresa donna 2022: come funziona
Sviluppo Web e Web Design

Fondo impresa donna, finanziamenti a fondo perduto per marketing e soluzioni digitali

A partire da maggio sarà possibile fare domanda per accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo Impresa Femminile, anche noto come Fondo impresa donna.Il fondo mette a disposizione diverse fasce di finanziamento a fondo perduto, in base alla grandezza del progetto, per le realtà imprenditoriali a

Facebook API Conversion: come funziona
Web Marketing

Facebook API Conversion: tutto quello che devi sapere

Se utilizzi Facebook per fare advertising allora avrai sicuramente sentito parlare di API Conversion, se non altro perché da qualche tempo a questa parte il buon Mark non fa altro che consigliartelo. E mai consiglio fu più prezioso di questo. Si, l’API Conversion è utile.

Design thinking vs UX design
Sviluppo Web e Web Design

Design thinking vs UX design: la progettazione di servizi e prodotti digitali

Spesso si sente parlare di Design Thinking, UX Design e User Experience in modo intercambiabile tra loro, quando si parla di prodotti e servizi digitali.  Tuttavia si tratta di concetti che presentano alcune sostanziali differenze.  Oggi questi concetti hanno fatto breccia all’interno di diverse realtà

Test A/B Facebook
Web Marketing

Come ottimizzare le tue campagne Facebook Ads con i Test A/B 

L’esperienza insegna: ogni strategia di marketing è migliorabile. Fermarsi e incaponirsi sulle proprie convinzioni non è mai la maniera giusta di affrontare i risultati, buoni o cattivi che siano, delle tue campagne ads. Spesso trovare la chiave per migliorare le tue campagne Facebook Ads sembra impossibile

online advertising
Web Marketing

Facebook Ads vs Google Ads: qual è il migliore?

La domanda delle domande per chi vuole fare web advertising online: meglio usare Facebook Ads o Google Ads per promuovere la mia attività? Ti avviso, una risposta immediata e decisiva su quale strumento sia meglio dell’altro non esiste! Questo perché, semplicemente, si tratta di due

Sviluppo Web e Web Design

Migliorare la UX con i Core Web Vitals usando Google Analytics e Tag Manager

Abbiamo già parlato sul nostro blog dei Core Web Vitals e dell’importanza attribuita a questi valori come misura della UX del tuo sito e sul posizionamento su Google.  Questo aspetto sta diventando decisamente più importante, da quando big G ha definitivamente messo queste metriche tra

chatbot-customer-care
Web Marketing

Come migliorare il Customer Service del tuo brand grazie ai Chatbot

Se hai un e-commerce o un sito web avviato saprai certamente che uno degli aspetti più importanti da curare è il rapporto con i clienti. Il contatto diretto con i consumatori si rende necessario in diversi momenti dell’esperienza di acquisto, uno tra tutti quando gli

SEO, SEM e PPC

L’importanza dell’hosting web: come fare una scelta SEO-friendly

Ormai lo sappiamo, la SEO non è soltanto fare una keyword research e inserire tag title e meta description su una pagina web. L’ottimizzazione sui motori di ricerca comporta una serie di scelte e accorgimenti su tanti aspetti, che possono fare una grande differenza nel

cookie audit seo spider screaming frog
SEO, SEM e PPC

Guida al Cookie Audit di un sito web con SEO Spider

A pochi giorni dall’entrata in vigore del GDPR 2022, con il 10 gennaio come termine ultimo per adeguarsi alle nuove linee guida su privacy e cookie, ti illustriamo in questa guida un modo intelligente e salva-tempo per identificare tutti i cookie di un sito web

landing
Sviluppo Web e Web Design

Come creare una Landing Page: Best Practices

Perchè creare una Landing page quando posso semplicemente usare la home page? Dopo aver letto questo articolo ti saranno più chiari i motivi per creare una Landing Page e come questa aiuterà il visitatore del tuo sito a compiere l’azione desiderata. Le pagine di atterraggio infatti sono

saldi invernali gennaio
Web Marketing

Saldi invernali 2022: consigli per gestire al meglio il tuo e-commerce

Un altro anno volge al termine, e il 2022 è ormai vicinissimo! Con gennaio arrivano anche diverse occasioni importanti per chi gestisce un e-commerce, a cominciare proprio dai tanto attesi saldi invernali. I Winter Sales 2022 saranno segnati, sorpresa delle sorprese, dalle norme per il contenimento

Sviluppo Web e Web Design

Alla scoperta di Joomla! 4: l’installazione

I cambiamenti che ha portato con sé questo aggiornamento sono già stati elencati precedentemente nel nostro articolo. Ora possiamo passare alla parte operativa: ma come avviene la migrazione a Joomla 4? Di seguito i requisiti minimi e le indicazioni da seguire passo passo per effettuare

Joomla
Sviluppo Web e Web Design

Benvenuto Joomla 4.0: tutte le nuove caratteristiche

Dopo la lunga attesa Joomla 4 è finalmente disponibile per il download e l’installazione.Il giorno 17 agosto 2021 è stata rilasciata la versione 4.0 di Joomla, scopriamo insieme se è il momento di migrare e quali novità porterà. Quali sono i cambiamenti con Joomla 4?

web server testing tools
Sviluppo Web e Web Design

Web Server Testing Tools: quali utilizzare per testare il tuo sito web?

Di solito, sia prima che dopo la pubblicazione di un sito web è consigliabile fare dei test su quanto sviluppato al fine di garantire performance e capacità del sito di reagire ai carichi ed al traffico. Sappiamo infatti che le performance web di un sito possono

ecommerce progressive web app
Sviluppo App e Mobile

Progressive Web App per migliorare le prestazioni del tuo e-commerce

Le App sono compagne costanti nelle nostre giornate: le utilizziamo per informazioni generali, per assistenza, per fare acquisti online o semplicemente per condividere pensieri ed emozioni.  È bene sapere, però, che le app non sono solo Native (come quelle che scarichiamo abitualmente dai vari store)

quanto costa sviluppare app mobile
Sviluppo App e Mobile

Quanto costa sviluppare un’app mobile [guida completa 2022]

Google Play è nato nel 2008, nello stesso anno del lancio dell’App Store di Apple. Sono quindi quasi 15 anni che siamo nel mercato delle app mobile. Io come sviluppatore mi sono cimentato nelle prime app proprio in quegli anni (d’oro, direi ormai) e sono

Spark AR
Social Media Marketing

Tutorial Spark AR. Fai decollare il tuo brand su Instagram con i filtri AR

Se sei un Social Media Addicted sicuramente saprai che Instagram è il “Social del Momento” e negli ultimi anni ovviamente, cavalcando l’onda del successo ha integrato numerose funzionalità nelle sue Stories come sondaggi, domande e filtri AR di Instagram. Cerca in tutti i modi di coinvolgere

SEO, SEM e PPC

La nostra agenzia SEO è morta. E l’abbiamo uccisa noi!

È dal 2003 che ciclicamente qualcuno annuncia la morte della SEO, più precisamente ogni volta che Google ha rilasciato aggiornamenti sul suo algoritmo, cambiando le carte in tavola. Eppure la SEO è ancora qui, viva e vegeta, e continua ad essere tra i servizi più

gestione errori 404 redirect alla homepage
SEO, SEM e PPC

È utile per la SEO fare redirect dei 404 alla homepage?

Hai effettuato un controllo al tuo sito web e hai scoperto di avere diverse pagine con errore 404? Non sai come comportarti o quale sia la soluzione migliore dal punto di vista SEO? Per analizzare correttamente lo stato di salute di un sito dobbiamo intanto imparare

analisi dati sito web, Google Seach Console Insights
Web Marketing

Migliora la tua content creation con Google Search Console Insights

Monitorare le prestazioni del proprio sito web può essere un’operazione molto complicata: ti è mai capitato di non trovare i dati che cercavi, oppure di non sapere come leggere una metrica? In questo articolo ti parliamo di un simpatico tool che potrebbe (in parte, hehe)

appcelerator
Sviluppo App e Mobile

Cronaca di una morte annunciata: la fine di Appcelerator

Siamo stati per molti anni dei fans di Appcelerator, il framework per lo sviluppo di app mobile che ci ha permesso di creare decine di applicazioni di successo. Ok, è vero, non siamo stati degli amanti fedeli: in moltissime occasioni abbiamo usato anche PhoneGap, Ionic e

Certificati
Sviluppo Web e Web Design

ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID! Certificati Let’s Encrypt non validi (30 settembre 2021)

Il 30 settembre 2021 è avvenuto un piccolo grande cambiamento nella gestione dei certificati SSL Let’s Encrypt. A partire dal 30 settembre molti dispositivi segnaleranno non validi i certificati SSL Let’s Encrypt anche se formalmente validi. Ad esempio, lo stesso certificato potrà essere segnalato non

google-currents
Web Marketing

Usare Google Currents per gestire la comunicazione Interna

Troppe piattaforme separate e troppi dati frammentati? Se sei alla ricerca di un unico spazio di condivisione in cui puoi chattare e condividere file e progetti con il tuo team è il momento di provare Google Currents. A dire il vero, non è proprio una novità:

KPI
Social Media Marketing

KPI social: organic vs. paid ads. Quali sono le metriche che contano?

Ricapitolando: hai aperto un sito web, creato una pagina Instagram e una Facebook, avviato campagne di advertising e iniziato a pubblicare i contenuti. Tutto in regola per una presenza digitale che possa fare la differenza per il tuo business, ma sta davvero funzionando?Per sapere se

Instant Experience Facebook
Social Media Marketing

Facebook Instant Experience: inserzioni a schermo intero su mobile

La tendenza di noi utenti all’interno del news feed è quella di scorrere velocemente, soprattutto da mobile: infatti visualizziamo i contenuti il 41% più in fretta rispetto alla sezione “Notizie” dei computer. La naturale conseguenza di ciò è che il contenuto deve impressionare nei primi

file host
Sviluppo Web e Web Design

Come modificare i file hosts per testare un sito in sviluppo

Se sei alle prese con la realizzazione di un nuovo sito web, oppure hai finalmente trovato il tempo di aggiornare il tuo vecchio sito, può capitare di dover testare il tuo sito su un server remoto non raggiungibile pubblicamente. Facciamo un esempio, se dovessimo lavorare

Come Usare Canva: guida
Sviluppo Web e Web Design

Canva Tutorial: come usare Canva per la tua azienda

Se hai un business o ti è capitato di aver bisogno di realizzare grafiche per locandine, volantini, biglietti da visita e curriculum vitae, avrai probabilmente sentito parlare di Canva.  Si tratta di un software di design online, disponibile anche come app per tablet e mobile,

B2b Marketing Trends 2021
Web Marketing

4 tendenze di marketing da tenere d’occhio nel 2021

È innegabile che la pandemia abbia cambiato i processi sociali e con essi lo sviluppo del mercato. Anche il marketing sta cercando di adattarsi alle nuove tendenze, sia nel B2C, che nel B2B. Se il B2C si è spostato verso una maggior importanza della performance,

accessibilità
Sviluppo Web e Web Design

Accessibilità e usabilità dei siti web: il tuo sito per tutti

Il web ha rivoluzionato e continua a rivoluzionare il nostro mondo e la società, modificando le abitudini, le scelte di vita e il modo in cui comunichiamo, ci informiamo, ci divertiamo.Per molte persone tutto questo rappresenta un attacco alla nostra umanità, eppure è innegabile come

Web Marketing

Shopify Ping: serviva un’altra app di messaggistica?

Chi ha già aperto o vuole aprire un e-commerce, conosce sicuramente Shopify. Shopify è la piattaforma del momento per la creazione e la gestione di un negozio online, adatta soprattutto alle piccole e medie imprese. Quello che rende questa piattaforma estremamente popolare, è il fatto

Come fare Pubblicità Su Spotify
SEO, SEM e PPC

Spotify Ads: come fare pubblicità su Spotify

Spotify è uno dei servizi di streaming musicale più popolari al mondo con milioni di utenti in più di 148 Paesi. Questo significa che nella piattaforma ci sono un sacco di potenziali clienti!Se gestisci un’attività o un servizio online, la pubblicità su Spotify può essere

Filter Bubble
Web Marketing

Filter Bubble: cos’è e come influenza le tue esperienze digitali

“Uno scoiattolo morente nel tuo giardino potrebbe risultare più vicino ai tuoi interessi, in questo momento, rispetto alle persone che muoiono in Africa” questa è stata la risposta di Mark Zuckerberg quando gli chiesero quale fosse la logica delle notizie proposte dal suo social network

Brand Activism
Web Marketing

Brand Activism: le aziende creano responsabilità sociale

Il marketing che conoscevamo era nato con l’obiettivo di vendere, ma cosa succede quando le aziende e i loro clienti non condividono più gli stessi valori? Le aziende non hanno scelta. Se il divario tra i valori di un’impresa e i suoi clienti o la

Local Seo
SEO, SEM e PPC

Come organizzare la strategia di local SEO per le aziende multi-sede

Con la diffusione delle ricerche da mobile è cresciuta l’importanza di posizionare la propria azienda nei risultati locali. Per questo è nata la branca della SEO, chiamata local SEO, cioè il posizionamento sui motori di ricerca di aziende a livello locale. Ma come fare per

Google Web Stories
SEO, SEM e PPC

Web stories di Google: Big G. vuole (di nuovo) diventare un social network?

Tutti conosciamo le stories sui social e probabilmente molti di noi ne fruiscono giornalmente, ma cosa mi diresti se ti parlassi di Web Stories di Google?Ebbene sì, anche il colosso di Mountain View ha deciso di coniare un proprio formato “story”, con l’intento sempre più

Aumentare Vendite Ecommerce
Web Marketing

10 consigli per aumentare il fatturato del tuo shop online

È innegabile che da anni il settore del commercio online sia in aumento, ma il boom vero e proprio è stato raggiunto nel corso del 2020, durante la pandemia di Covid-19: il lockdown ed i negozi chiusi, hanno fatto in modo che una grande fetta

Whatsapp Business

Fare Marketing con Whatsapp Business: dal catalogo alla customer care

Dire che la comunicazione aziendale con i clienti sia essenziale equivale a dire una banalità. Quello che non è banale, è che ormai i canali classici di comunicazione non bastano più. In un mercato che si sta spostando sempre di più sul digitale e sul

tecnologie-nft
Web Marketing

Tecnologia NFT, blockchain e le nuove frontiere del copyright digitale

Va bene facciamo outing. Qualche volta anche io ho scaricato della musica e film dalla rete. Ammettilo, tu no?Siamo tutti cresciuti nell’era dei contenuti digitali e molti di noi, soprattutto quelli più anziani come il sottoscritto, ricordano con nostalgia il vecchio Napster o l’arrivo dei

Immagine di copertina articolo Page Experience
SEO, SEM e PPC

Google Page Experience Update: scopri se il tuo sito è pronto

A partire da metà Giugno 2021 verrà rilasciato un aggiornamento algoritmico chiamato Google Page Experience che inserisce ufficialmente l’usabilità del sito web come fattore di ranking. Eravamo abituati a valutare questo aspetto di vitale importanza secondo criteri soggettivi, legati alla propria esperienza e sensibilità, ma

google-optimize
Sviluppo Web e Web Design

Google Optimize: lo strumento gratuito per gli A/B Test

Nella tua strategia di Digital Marketing dovresti partire dall’idea che tutto è migliorabile e dovrai continuamente mettere in discussione le tue decisioni. Google Optimize è lo strumento gratuito perfetto per chi pretende performance sempre più alte dal proprio sito web: effettua A/B test sul sito,

Voice Marketing e assistenti vocali
Sviluppo App e Mobile

Voice Marketing e assistenti vocali: “ascolta” i tuoi clienti!

Ok Google, portami al lavoro!Ecco una delle frasi che, personalmente, dico più spesso appena salgo in auto la mattina e voglio essere sicura di scegliere la strada meno trafficata.Fino a qualche anno fa, non avrei mai immaginato di sfruttare così tanto la mia voce per

brand-intimacy-covid-19
Web Marketing

Brand Intimacy e Covid-19: cosa è cambiato con la pandemia?

Da Marzo 2020, la pandemia Covid-19 ha portato molti cambiamenti nella quotidianità di tutti noi. Non solo nelle azioni quotidiane (mascherina, igienizzanti, ecc) ma anche nel nostro modo di fare shopping, soprattutto online (come scrivevamo nell’articolo dei migliori e-commerce del 2020) e di conseguenza anche

corrispondenze-google-ads
SEO, SEM e PPC

La rivoluzione delle corrispondenze da Adwords a Google ADS

Prepariamoci a dire addio al mondo del pay per click, per come lo conoscevamo. Il rebranding da Adwords a Google Ads ci aveva già messo la pulce nell’orecchio, segnando per l’appunto l’inizio di una nuova era dove l’automazione e l’intelligenza artificiale fanno da protagonisti assoluti

Trend-SEO
SEO, SEM e PPC

Strategie SEO : i trend del 2021

L’unica certezza è che non ci sono certezze quando si tratta della stabilità dell’algoritmo di Google. La SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, può rappresentare una sfida: le novità e i continui cambiamenti ci costringono a rimanere aggiornati per stare sempre in prima

Bando Smart Tourism
Web Marketing

Bando per il Rilancio del Turismo “Smart Contact Tourism”

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo insieme a Invitalia sosterranno 10 progetti con la nuova call  “Smart Contact Tourism” del programma Factorympresa Turismo con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative per far crescere qualitativamente l’offerta turistica italiana così duramente

Googleshopping
SEO, SEM e PPC

Annunci Google Shopping: ottimizzarli al meglio per non sprecare budget

Trattandosi del motore di ricerca più utilizzato al mondo, Google è caratterizzato da livelli di traffico incredibilmente alti. Fare pubblicità su Google Shopping può rivelarsi quindi una scelta molto proficua, dal momento che gli annunci vengono mostrati nella scheda Shopping e nella pagina dei risultati di

area-riservata-neting
Sviluppo Web e Web Design

È arrivata la nuova Area Riservata per i Clienti di Neting

Una delle prime cose che ci sentiamo dire dai potenziali clienti che ci richiedono un preventivo è che cercano trasparenza e controllo.Sono temi molto caldi, soprattutto per coloro che hanno a che fare con le attività Digital che, per natura, rischiano di essere percepite come

Come abbiamo aumentato il rendimento del nostro sito del 150% in un anno
SEO, SEM e PPC

Come abbiamo aumentato il rendimento del nostro sito del 150% in un anno

Il 2020 è stato sicuramente un anno importante per il mondo digital: chi non aveva un sito ha dovuto crearlo e chi già ne aveva uno ha lavorato per migliorare le sue prestazioni.Noi facciamo (ovviamente) parte del secondo gruppo di persone, quindi all’inizio del 2020

Web Light
SEO, SEM e PPC

Le pagine mobile Web Light: veloci ed ottimizzate

Al giorno d’oggi siamo abituati ad utilizzare sempre più la connessione dei nostri dispositivi mobili per cercare qualsiasi cosa ci venga in mente in ogni momento della giornata.Purtroppo però non sempre consideriamo che nella nostra frenesia quotidiana non rimaniamo sempre nello stesso luogo e quindi

facebook dice addio ai mi piace
Social Media Marketing

Facebook dice addio ai like, la nuova esperienza delle pagine

Ebbene sì, è arrivato il momento di un grande cambiamento per Facebook che rimarrà nella storia di questo social media: la rimozione dei “mi piace” dalle pagine di creatori di contenuti e di figure pubbliche. 😱La reazione di stupore è istintiva se pensiamo che questa

Cookie Law
Sviluppo Web e Web Design

Applicare la Cookie Law al tuo sito: il consenso preventivo all’uso dei cookie

Le piattaforme digitali, sempre più diffuse, devono prestare particolare attenzione alla sicurezza dei dati raccolti: il tema del consenso esplicito sta diventando quindi un elemento cruciale sia per gli utenti che fruiscono delle piattaforme stesse, sia per i gestori dei siti web e degli advertiser

youtube-ads
Web Marketing

I 10 migliori Annunci Youtube del 2020

Il video è il formato di contenuti più apprezzato di questi tempi, sia come fonte di informazioni che come semplice intrattenimento, e sta diventando sempre più un’opportunità per le aziende.  Se vogliamo catturare l’attenzione e generare curiosità con i nostri annunci Youtube dobbiamo però essere bravi

Migliorare Ux Mobile Ecommerce
Sviluppo Web e Web Design

Migliorare la UX degli e-commerce da mobile: consigli per la CRO

Non è una novità, i dispositivi mobili sono entrati a gamba tesa nel processo di scelta e acquisto online della maggior parte degli utenti. Qualsiasi web agency esperta vi consiglierà di puntare sul responsive design tenendo in forte considerazione l’usabilità del vostro sito da smartphone

LinkedIn Stories
Social Media Marketing

LinkedIn Stories: la nuova funzione arriva anche in Italia

La locuzione latina hic et nunc che, tradotta letteralmente, significa “qui e ora” rappresenta appieno il comportamento della società attuale. Tutti i social si stanno infatti lanciando in questo nuovo modo di comunicare attraverso un formato temporaneo, istantaneo e più real time possibile. Esatto, stiamo parlando

E-Learning
Sviluppo Web e Web Design

Formazione a distanza, 5 siti web e piattaforme per corsi online

L’attuale situazione pandemica in cui ci troviamo ormai da molti mesi ha portato ad un notevole sviluppo dei servizi digitali, in particolare nel campo dell’e-learning e dei corsi online. In modo parallelo, il panorama lavorativo ed educativo ha subito una forte ridefinizione con nuove forme

Black Friday: le best practices SEO
Web Marketing

Black Friday e Cyber Monday: le best practices SEO

Il Black Friday si avvicina, e con esso il Cyber Monday: negli ultimi anni questi due giorni sono diventati sempre più celebri tra i consumatori e fondamentali per i commercianti, offline come online. Il web marketing si è evoluto e sono nate strategie specifiche, da

Copertina dell'articolo su Analisi SWOT
Web Marketing

Analisi Swot: Il Mantra per la tua Strategia Aziendale

Hai un nuovo progetto e non sai dove mettere le mani? Ottimo, oggi ti presentiamo l’analisi SWOT, un famoso modello di marketing usato per comprendere meglio il contesto competitivo e affinare la strategia aziendale in situazioni di incertezza: sviluppo di un nuovo prodotto, ingresso in

Local Services Ads
SEO, SEM e PPC

Local Services Ads: i nuovi annunci di Servizi Locali su Google

In una tranquilla giornata di sole, il vostro rubinetto inizia a perdere acqua. Di cosa avete bisogno? Immediatezza, affidabilità e rassicurazioni. Ecco perchè nascono le nuove Local Services Ads: consentire agli utenti di ricevere le risposte alle loro necessità in tempi brevi, affidandosi a professionisti

Sfondo Video per il tuo sito Web
Sviluppo Web e Web Design

Sfondo Video per il tuo sito Web: come renderlo efficace

La nostra attenzione è calamitata principalmente dagli oggetti in movimento, quindi niente di strano se affermiamo che usare un video come sfondo in homepage possa riuscire ad aumentare la durata della sessione media. È sottointeso che il video in questione deve essere coordinato con il

migliori siti ecommerce 2020
Web Marketing

I migliori siti ecommerce del 2020 in Italia

L’e-commerce crescerà del 26% quest’anno, raggiungendo un valore di quasi 23 miliardi di €. Un aumento di quasi 5 miliardi rispetto al 2019. Questi sono i dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm, il Consorzio del

Performance Marketing
Web Marketing

Linee Guida per un Performance Marketing Efficace

Stai pensando di avviare una nuova campagna di advertising online e il tuo primo pensiero è “riuscirò ad avere un buon ritorno sull’investimento?”. Bene, la risposta a questi dubbi è Performance Marketing. Sei curioso di scoprire cos’è e come può tornarti utile? Leggi il nostro

Tool Strategie Contenuti Duplicati
SEO, SEM e PPC

Tool e Strategie per una gestione efficace dei Contenuti Duplicati

Il successo di una strategia SEO passa anche per una serie di controlli tecnici da affrontare con meticolosità, meglio se a cadenze prestabilite. Fra le buone abitudini di un SEO, il controllo e la gestione dei contenuti duplicati sono fra le attività che spostano di

La Qualità dei Siti secondo Google Eat
SEO, SEM e PPC

Il Paradigma Google EAT: cosa significa per i tuoi siti web

Hai sentito parlare di un fantomatico Google EAT, magari dal tuo consulente SEO di fiducia, e ti sei chiesto cosa sia e cosa voglia dire. Rispondiamo subito alla prima domanda che a molti verrà in mente: è qualcosa che ha a che fare col cibo

Bando Artes Emergenza Coronavirus
Web Marketing

Bando per lo sviluppo di soluzioni 4.0 per l’emergenza CoronaVirus COVID-19

Vista l’attuale emergenza abbiamo pensato di dare visibilità a questo bando di Artes 4.0. che tocca particolarmente da vicino anche il nostro ambito di interesse. Per fronteggiare la pandemia da COVID-19, ARTES 4.0 collabora alla diffusione del Bando Straordinario Covid-19 del Ministero dello Sviluppo Economico,

Migliori Multistep Form
Web Marketing

Migliori multistep form: quali sono e come funzionano

L’acquisizione di lead, la profilazione utente e il remarketing sono le basi per far crescere il proprio business in modo costante nel tempo. Grazie ai multistep form è possibile acquisire informazioni dettagliate dei potenziali clienti. Quali sono e come sono fatti i multistep form? I multistep

Web Marketing

Strumenti per lo Smart Working, lavorare da remoto in una Web Agency

Ci siamo, anche se non ci siamo! Si perchè, con le difficoltà attuali che stiamo vivendo in Italia, anche la nostra agenzia web da qualche tempo ha adottato la modalità di lavorare da remoto. Quindi, anche se non siamo presenti fisicamente in Azienda, tutto il

Design Etico Siti Web
Sviluppo Web e Web Design

Appunti per un web più etico. Il ruolo dei web designer.

Chiunque lavori nel digitale, sia nella realizzazione di siti web, pubblicità digitale o semplicemente gestisca dei profili social, non può essere esente oggi dal porsi domande su come il proprio lavoro incida sul futuro delle persone e quali scelte siano eticamente più corrette rispetto ad

Tool Sentiment Analysis
Web Marketing

Strumenti Gratuiti e non per la Sentiment Analysis

Le aziende più innovative come Facebook cercano di rilevare le emozioni dei propri utenti utilizzando macchine e algoritmi. Chi opera nel settore del marketing, della pubblicità, del branding e della consumer satisfaction, spinge sempre di più verso lo sviluppo e la ricerca della comprensione granulare

Brand Mention Monitoring
Web Marketing

Brand Mention: 9 tool per il monitoraggio del tuo Brand sul web e sui social

Far conoscere e far crescere un brand online è strategico oggi per ogni azienda. Oltre alla giusta strategia, costanza nel tempo e contenuti di qualità possono fare miracoli. Tuttavia, raggiunta la visibilità, inizia la parte più difficile. Il Brand è un asset che può essere

Web Marketing

12 Strumenti per la Conversion Rate Optimization che tutti possiamo usare

Conversione è una delle parole più apprezzate e utilizzate da ogni marketer o proprietario di un sito web, spesso un sogno proibito e a volte una vera e propria ossessione (legittima).Ottimizzare la conversione, ossia cercare di ottenere il massimo dal proprio sito web, è quindi

scraping google serp
SEO, SEM e PPC

Come fare lo scraping della Google SERP

Sia che tu sia un consulente SEO o il proprietario di un’azienda interessato al mondo del web marketing per fini di benchmarking, potresti ritrovarti ad aver bisogno di fare lo scrape della pagina dei risultati di Google (la SERP), ovvero esportare tutto ciò che Big

Seo Trend 2020
SEO, SEM e PPC

SEO Trend 2020: parti col piede giusto

Nuovo anno, nuove tecniche SEO? Non proprio, ma senza dubbio conviene “mettersi avanti” e considerare gli aspetti SEO del nostro sito web da migliorare nel corso di questo 2020… vuoi sapere quali sono? Leggi l’articolo sui Trend SEO del 2020! Come abbiamo visto nel corso

SEO, SEM e PPC

Le potenzialità di Schema.org per la Local SEO delle attività locali

Che tu sia un Idraulico a Roma o un Tapparellista ad Agazzano, in provincia di Piacenza, una cosa è certa: hai bisogno della local SEO e di schema.org sul sito web della tua attività. Non ci credi? Leggi questo articolo! 😉 Cos’è la local SEO

landing page efficace
Web Marketing

Differenza tra Landing Page e Sito Web: quale scegliere e perché

Sentiamo sempre più spesso parlare di landing page e della necessità di usarle per creare campagne di web marketing efficaci. Oggi cerchiamo di capire cosa sono le landing page e quali sono le principali differenze da un sito web. Cos’è una Landing Page Innanzitutto cerchiamo

Sviluppo App e Mobile

Ecco Perché la tua App iOS può essere Rifiutata dall’App Store

Realizzare app è un compito divertente che offre soddisfazioni, soprattutto quando gli sforzi finiscono per essere diffusi e apprezzati da molte persone. Tuttavia, a volte può diventare molto frustrante, soprattutto quando ci si scontra con le nuove linee guida di Apple sulla pubblicazione della App.

Social Media Marketing

Social Media Marketing con TikTok: una nuova opportunità per le Aziende

Sicuramente avete sentito parlare di TikTok visto che molte celebrità italiane dello showbiz si stanno lanciando nell’utilizzo di questa app. Ma questo nuovo canale Social rappresenta una opportunità di Marketing per le Aziende? I Brand potranno utilizzare questa App per fare promozione e quali sono

SEO, SEM e PPC

Vocal Search: la Ricerca Vocale è il Trend SEO per il 2020

Entro la fine del 2020 più del 50% delle ricerche effettuate sul web verranno condotte usando la voce. Le ultime ricerche condotte sull’utilizzo di Internet parlano chiaro: il modo di interagire con la rete si sta rapidamente trasformando e, con il miglioramento delle tecnologie di

call-to-action
Sviluppo Web e Web Design

Come scrivere Call To Action Efficaci: 4 consigli ed esempi originali

Come scrivere Call To Action (CTA) che possano attirare traffico, contatti e clienti sul proprio sito web? Iniziamo introducendo funzionalità e potenzialità delle CTA, termine inglese che significa letteralmente “invito all’azione”. La call to action è una frase testuale, eventualmente realizzata graficamente, che mira a

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato su nuovi approfondimenti ed offerte

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup