Il Blog di Neting

Notizie, approfondimenti e curiosità sul mondo Web, Internet, Seo e Social

DImensioni delle immagini Facebook
Social Media Marketing
Debora Pellegrini

Come Scegliere le Dimensioni Giuste per le Immagini Facebook

A volte si pensa che gestire una pagina Facebook sia semplice e che il Social Media Manager sia solo una strana figura mitologica. 🙄Purtroppo non è così, non abbiamo grandi corni 🦄 e tanto meno ali fatate 🧚‍♀ ma alcune magie sappiamo farle 😉Sappiamo infatti

Copertina-Guida-Wayback-Machine
SEO, SEM e PPC
Denis Vesprini

La Wayback Machine di Internet Archive: i segreti che (ancora) non conoscevi

Internet non dimentica niente, o quasi. Esiste infatti una macchina dei ricordi che funziona come la sua memoria storica, la Wayback Machine.  Scopriremo come viaggiare nel tempo rispolverando pagine, articoli, immagini e link dalla soffitta del web. Ma non solo. Ecco una guida pratica per

Google May Core Update 2020
SEO, SEM e PPC
Francesca De Lucia

Google May 2020 Core Update: scopri se il tuo sito è stato penalizzato

Ogni volta che Big G. annuncia un nuovo update, un SEO specialist inizia a tremare: cosa ne sarà dei siti che abbiamo in gestione? Cosa dovrò fare per porre rimedio a eventuali flessioni di visibilità? La risposta non è mai certa, e se vogliamo questo

Facebook Shop e il futuro del e-commerce
Social Media Marketing
Debora Pellegrini

Facebook Shop: il Futuro del tuo Brand sui Social

Come ormai tutti sappiamo, il caro Mark non rimane mai indietro quando si tratta di digital e proprio per aiutare le piccole aziende in questo periodo di difficoltà ha tirato fuori l’ennesimo coniglio dal cappello. 🎩🐰In casa Zuckerberg è nato infatti Facebook shop!Altrimenti chiamato social

10 Estensioni SEO di cui non potrai più fare a meno
SEO, SEM e PPC
Denis Vesprini

Estensioni SEO di cui non potrai più fare a meno: la Top 10

Le estensioni SEO forniscono informazioni utili per diverse analisi e attività restando comodi all’interno del proprio browser. Ecco la selezione delle migliori estensioni gratuite, quelle che proprio non possono mancare nella cassetta degli attrezzi SEO di Neting. Vediamo subito quali sono e come trasformare il

Perche Affidarsi ad Agenzie Google Partner Res
SEM e PPC
Francesca De Lucia

Campagne Google Ads fai da te. Conviene veramente?

Stai pensando di sponsorizzare la tua attività su Google? Conosci Google Ads e sei tentato dall’idea di avviare da solo qualche campagna su rete Display, Ricerca o Video?Prima di farti prendere dalla tentazione, concediti qualche minuto di tempo per leggere questo articolo e capire se

Come creare Campagne Fb Ads Efficaci
Social Media Marketing
Debora Pellegrini

Creare una campagna Facebook Ads efficace in pochi passi

“Per vendere su Fb non è sufficiente avere una pagina Fb”. Ebbene sì, è difficile accettarlo ma la piattaforma di Facebook è proprio come una macchina: averla e tenerla in garage con il serbatoio vuoto, non vi farà fare km. Allo stesso modo, potreste anche

Tool Strategie Contenuti Duplicati
SEO, SEM e PPC
Denis Vesprini

Tool e Strategie per una gestione efficace dei Contenuti Duplicati

Il successo di una strategia SEO passa anche per una serie di controlli tecnici da affrontare con meticolosità, meglio se a cadenze prestabilite. Fra le buone abitudini di un SEO, il controllo e la gestione dei contenuti duplicati sono fra le attività che spostano di

La Qualità dei Siti secondo Google Eat
SEO, SEM e PPC
Francesca De Lucia

Il Paradigma Google EAT: cosa significa per i tuoi siti web

Hai sentito parlare di un fantomatico Google EAT, magari dal tuo consulente SEO di fiducia, e ti sei chiesto cosa sia e cosa voglia dire. Rispondiamo subito alla prima domanda che a molti verrà in mente: è qualcosa che ha a che fare col cibo

Bando Artes Emergenza Coronavirus
Web Marketing
Luca Mainieri

Bando per lo sviluppo di soluzioni 4.0 per l’emergenza CoronaVirus COVID-19

Vista l’attuale emergenza abbiamo pensato di dare visibilità a questo bando di Artes 4.0. che tocca particolarmente da vicino anche il nostro ambito di interesse. Per fronteggiare la pandemia da COVID-19, ARTES 4.0 collabora alla diffusione del Bando Straordinario Covid-19 del Ministero dello Sviluppo Economico,

Migliori Multistep Form
Web Marketing
Antonio Papini

Migliori multistep form: quali sono e come funzionano

L’acquisizione di lead, la profilazione utente e il remarketing sono le basi per far crescere il proprio business in modo costante nel tempo. Grazie ai multistep form è possibile acquisire informazioni dettagliate dei potenziali clienti. Quali sono e come sono fatti i multistep form? I multistep

Web Marketing
Luca Mainieri

Strumenti per lo Smart Working, lavorare da remoto in una Web Agency

Ci siamo, anche se non ci siamo! Si perchè, con le difficoltà attuali che stiamo vivendo in Italia, anche la nostra agenzia web da qualche tempo ha adottato la modalità di lavorare da remoto. Quindi, anche se non siamo presenti fisicamente in Azienda, tutto il

Design Etico Siti Web
Sviluppo Web e Web Design
Luca Mainieri

Appunti per un web più etico. Il ruolo dei web designer.

Chiunque lavori nel digitale, sia nella realizzazione di siti web, pubblicità digitale o semplicemente gestisca dei profili social, non può essere esente oggi dal porsi domande su come il proprio lavoro incida sul futuro delle persone e quali scelte siano eticamente più corrette rispetto ad

Tool Sentiment Analysis
Web Marketing
Antonio Papini

Strumenti Gratuiti e non per la Sentiment Analysis

Le aziende più innovative come Facebook cercano di rilevare le emozioni dei propri utenti utilizzando macchine e algoritmi. Chi opera nel settore del marketing, della pubblicità, del branding e della consumer satisfaction, spinge sempre di più verso lo sviluppo e la ricerca della comprensione granulare

Brand Mention Monitoring
Web Marketing
Antonio Papini

Brand Mention: 9 tool per il monitoraggio del tuo Brand sul web e sui social

Far conoscere e far crescere un brand online è strategico oggi per ogni azienda. Oltre alla giusta strategia, costanza nel tempo e contenuti di qualità possono fare miracoli. Tuttavia, raggiunta la visibilità, inizia la parte più difficile. Il Brand è un asset che può essere

Web Marketing
Ilario Gobbi

12 Strumenti per la Conversion Rate Optimization che tutti possiamo usare

Conversione è una delle parole più apprezzate e utilizzate da ogni marketer o proprietario di un sito web, spesso un sogno proibito e a volte una vera e propria ossessione (legittima).Ottimizzare la conversione, ossia cercare di ottenere il massimo dal proprio sito web, è quindi

scraping google serp
SEO, SEM e PPC
Francesca De Lucia

Come fare lo scraping della Google SERP

Sia che tu sia un consulente SEO o il proprietario di un’azienda interessato al mondo del web marketing per fini di benchmarking, potresti ritrovarti ad aver bisogno di fare lo scrape della pagina dei risultati di Google (la SERP), ovvero esportare tutto ciò che Big

Seo Trend 2020
SEO, SEM e PPC
Ilario Gobbi

SEO Trend 2020: parti col piede giusto

Nuovo anno, nuove tecniche SEO? Non proprio, ma senza dubbio conviene “mettersi avanti” e considerare gli aspetti SEO del nostro sito web da migliorare nel corso di questo 2020… vuoi sapere quali sono? Leggi l’articolo sui Trend SEO del 2020! Come abbiamo visto nel corso

SEO, SEM e PPC
Francesca De Lucia

Le potenzialità di Schema.org per la Local SEO delle attività locali

Che tu sia un Idraulico a Roma o un Tapparellista ad Agazzano, in provincia di Piacenza, una cosa è certa: hai bisogno della local SEO e di schema.org sul sito web della tua attività. Non ci credi? Leggi questo articolo! 😉 Cos’è la local SEO

landing page efficace
Web Marketing
Marco Zucca

Differenza tra Landing Page e Sito Web: quale scegliere e perché

Sentiamo sempre più spesso parlare di landing page e della necessità di usarle per creare campagne di web marketing efficaci. Oggi cerchiamo di capire cosa sono le landing page e quali sono le principali differenze da un sito web. Cos’è una Landing Page Innanzitutto cerchiamo

Sviluppo App e Mobile
Ilario Gobbi

Ecco Perché la tua App iOS può essere Rifiutata dall’App Store

Realizzare app è un compito divertente che offre soddisfazioni, soprattutto quando gli sforzi finiscono per essere diffusi e apprezzati da molte persone. Tuttavia, a volte può diventare molto frustrante, soprattutto quando ci si scontra con le nuove linee guida di Apple sulla pubblicazione della App.

Social Media Marketing
Luca Mainieri

Social Media Marketing con TikTok: una nuova opportunità per le Aziende

Sicuramente avete sentito parlare di TikTok visto che molte celebrità italiane dello showbiz si stanno lanciando nell’utilizzo di questa app. Ma questo nuovo canale Social rappresenta una opportunità di Marketing per le Aziende? I Brand potranno utilizzare questa App per fare promozione e quali sono

SEO, SEM e PPC
Luca Mainieri

Vocal Search: la Ricerca Vocale è il Trend SEO per il 2020

Entro la fine del 2020 più del 50% delle ricerche effettuate sul web verranno condotte usando la voce. Le ultime ricerche condotte sull’utilizzo di Internet parlano chiaro: il modo di interagire con la rete si sta rapidamente trasformando e, con il miglioramento delle tecnologie di

Sviluppo Web e Web Design
Sara Paolini

Come scrivere Call To Action Efficaci: 4 consigli ed esempi originali

Come scrivere Call To Action (CTA) che possano attirare traffico, contatti e clienti sul proprio sito web? Iniziamo introducendo funzionalità e potenzialità delle CTA, termine inglese che significa letteralmente “invito all’azione”. La call to action è una frase testuale, eventualmente realizzata graficamente, che mira a

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato su nuovi approfondimenti ed offerte