Il Blog di Neting

Notizie, approfondimenti e curiosità sul mondo Web, Internet, Seo e Social

Aumentare Vendite Ecommerce
Web Marketing
Valentina Bonifaci

10 consigli per aumentare il fatturato del tuo shop online

È innegabile che da anni il settore del commercio online sia in aumento, ma il boom vero e proprio è stato raggiunto nel corso del 2020, durante la pandemia di Covid-19: il lockdown ed i negozi chiusi, hanno fatto in modo che una grande fetta

Whatsapp Business
Valentina Bonifaci

Fare Marketing con Whatsapp Business: dal catalogo alla customer care

Dire che la comunicazione aziendale con i clienti sia essenziale equivale a dire una banalità. Quello che non è banale, è che ormai i canali classici di comunicazione non bastano più. In un mercato che si sta spostando sempre di più sul digitale e sul

tecnologie-nft
Web Marketing
Luca Mainieri

Tecnologia NFT, blockchain e le nuove frontiere del copyright digitale

Va bene facciamo outing. Qualche volta anche io ho scaricato della musica e film dalla rete. Ammettilo, tu no?Siamo tutti cresciuti nell’era dei contenuti digitali e molti di noi, soprattutto quelli più anziani come il sottoscritto, ricordano con nostalgia il vecchio Napster o l’arrivo dei

Immagine di copertina articolo Page Experience
SEO, SEM e PPC
Denis Vesprini

Google Page Experience Update: scopri se il tuo sito è pronto

A partire da metà Giugno 2021 verrà rilasciato un aggiornamento algoritmico chiamato Google Page Experience che inserisce ufficialmente l’usabilità del sito web come fattore di ranking. Eravamo abituati a valutare questo aspetto di vitale importanza secondo criteri soggettivi, legati alla propria esperienza e sensibilità, ma

google-optimize
Sviluppo Web e Web Design
Nadia Righini

Google Optimize: lo strumento gratuito per gli A/B Test

Nella tua strategia di Digital Marketing dovresti partire dall’idea che tutto è migliorabile e dovrai continuamente mettere in discussione le tue decisioni. Google Optimize è lo strumento gratuito perfetto per chi pretende performance sempre più alte dal proprio sito web: effettua A/B test sul sito,

Voice Marketing e assistenti vocali
Sviluppo App e Mobile
Francesca De Lucia

Voice Marketing e assistenti vocali: “ascolta” i tuoi clienti!

Ok Google, portami al lavoro!Ecco una delle frasi che, personalmente, dico più spesso appena salgo in auto la mattina e voglio essere sicura di scegliere la strada meno trafficata.Fino a qualche anno fa, non avrei mai immaginato di sfruttare così tanto la mia voce per

brand-intimacy-covid-19
Web Marketing
Debora Pellegrini

Brand Intimacy e Covid-19: cosa è cambiato con la pandemia?

Da Marzo 2020, la pandemia Covid-19 ha portato molti cambiamenti nella quotidianità di tutti noi. Non solo nelle azioni quotidiane (mascherina, igienizzanti, ecc) ma anche nel nostro modo di fare shopping, soprattutto online (come scrivevamo nell’articolo dei migliori e-commerce del 2020) e di conseguenza anche

corrispondenze-google-ads
SEO, SEM e PPC
Denis Vesprini

La rivoluzione delle corrispondenze da Adwords a Google ADS

Prepariamoci a dire addio al mondo del pay per click, per come lo conoscevamo. Il rebranding da Adwords a Google Ads ci aveva già messo la pulce nell’orecchio, segnando per l’appunto l’inizio di una nuova era dove l’automazione e l’intelligenza artificiale fanno da protagonisti assoluti

Trend-SEO
SEO, SEM e PPC
Nadia Righini

Strategie SEO : i trend del 2021

L’unica certezza è che non ci sono certezze quando si tratta della stabilità dell’algoritmo di Google. La SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, può rappresentare una sfida: le novità e i continui cambiamenti ci costringono a rimanere aggiornati per stare sempre in prima

Bando Smart Tourism
Web Marketing
Anna Lucia Acquaviva

Bando per il Rilancio del Turismo “Smart Contact Tourism”

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo insieme a Invitalia sosterranno 10 progetti con la nuova call  “Smart Contact Tourism” del programma Factorympresa Turismo con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative per far crescere qualitativamente l’offerta turistica italiana così duramente

Googleshopping
SEO, SEM e PPC
Antonio Montigelli

Annunci Google Shopping: ottimizzarli al meglio per non sprecare budget

Trattandosi del motore di ricerca più utilizzato al mondo, Google è caratterizzato da livelli di traffico incredibilmente alti. Fare pubblicità su Google Shopping può rivelarsi quindi una scelta molto proficua, dal momento che gli annunci vengono mostrati nella scheda Shopping e nella pagina dei risultati di

area-riservata-neting
Sviluppo Web e Web Design
Francesca De Lucia

È arrivata la nuova Area Riservata per i Clienti di Neting

Una delle prime cose che ci sentiamo dire dai potenziali clienti che ci richiedono un preventivo è che cercano trasparenza e controllo.Sono temi molto caldi, soprattutto per coloro che hanno a che fare con le attività Digital che, per natura, rischiano di essere percepite come

Come abbiamo aumentato il rendimento del nostro sito del 150% in un anno
SEO, SEM e PPC
Francesca De Lucia

Come abbiamo aumentato il rendimento del nostro sito del 150% in un anno

Il 2020 è stato sicuramente un anno importante per il mondo digital: chi non aveva un sito ha dovuto crearlo e chi già ne aveva uno ha lavorato per migliorare le sue prestazioni.Noi facciamo (ovviamente) parte del secondo gruppo di persone, quindi all’inizio del 2020

Web Light
SEO, SEM e PPC
Nadia Righini

Le pagine mobile Web Light: veloci ed ottimizzate

Al giorno d’oggi siamo abituati ad utilizzare sempre più la connessione dei nostri dispositivi mobili per cercare qualsiasi cosa ci venga in mente in ogni momento della giornata.Purtroppo però non sempre consideriamo che nella nostra frenesia quotidiana non rimaniamo sempre nello stesso luogo e quindi

facebook dice addio ai mi piace
Social Media Marketing
Debora Pellegrini

Facebook dice addio ai like, la nuova esperienza delle pagine

Ebbene sì, è arrivato il momento di un grande cambiamento per Facebook che rimarrà nella storia di questo social media: la rimozione dei “mi piace” dalle pagine di creatori di contenuti e di figure pubbliche. 😱La reazione di stupore è istintiva se pensiamo che questa

Cookie Law
Sviluppo Web e Web Design
Nadia Righini

Applicare la Cookie Law al tuo sito: il consenso preventivo all’uso dei cookie

Le piattaforme digitali, sempre più diffuse, devono prestare particolare attenzione alla sicurezza dei dati raccolti: il tema del consenso esplicito sta diventando quindi un elemento cruciale sia per gli utenti che fruiscono delle piattaforme stesse, sia per i gestori dei siti web e degli advertiser

youtube-ads
Web Marketing
Nadia Righini

I 10 migliori Annunci Youtube del 2020

Il video è il formato di contenuti più apprezzato di questi tempi, sia come fonte di informazioni che come semplice intrattenimento, e sta diventando sempre più un’opportunità per le aziende.  Se vogliamo catturare l’attenzione e generare curiosità con i nostri annunci Youtube dobbiamo però essere bravi

Migliorare Ux Mobile Ecommerce
Sviluppo Web e Web Design
Francesca De Lucia

Migliorare la UX degli e-commerce da mobile: consigli per la CRO

Non è una novità, i dispositivi mobili sono entrati a gamba tesa nel processo di scelta e acquisto online della maggior parte degli utenti. Qualsiasi web agency esperta vi consiglierà di puntare sul responsive design tenendo in forte considerazione l’usabilità del vostro sito da smartphone

LinkedIn Stories
Social Media Marketing
Nadia Righini

LinkedIn Stories: la nuova funzione arriva anche in Italia

La locuzione latina hic et nunc che, tradotta letteralmente, significa “qui e ora” rappresenta appieno il comportamento della società attuale. Tutti i social si stanno infatti lanciando in questo nuovo modo di comunicare attraverso un formato temporaneo, istantaneo e più real time possibile. Esatto, stiamo parlando

E-Learning
Sviluppo Web e Web Design
Marco Zucca

Formazione a distanza, 5 siti web e piattaforme per corsi online

L’attuale situazione pandemica in cui ci troviamo ormai da molti mesi ha portato ad un notevole sviluppo dei servizi digitali, in particolare nel campo dell’e-learning e dei corsi online. In modo parallelo, il panorama lavorativo ed educativo ha subito una forte ridefinizione con nuove forme

Black Friday: le best practices SEO
Web Marketing
Nadia Righini

Black Friday e Cyber Monday: le best practices SEO

Il Black Friday si avvicina, e con esso il Cyber Monday: negli ultimi anni questi due giorni sono diventati sempre più celebri tra i consumatori e fondamentali per i commercianti, offline come online. Il web marketing si è evoluto e sono nate strategie specifiche, da

Copertina dell'articolo su Analisi SWOT
Web Marketing
Denis Vesprini

Analisi Swot: Il Mantra per la tua Strategia Aziendale

Hai un nuovo progetto e non sai dove mettere le mani? Ottimo, oggi ti presentiamo l’analisi SWOT, un famoso modello di marketing usato per comprendere meglio il contesto competitivo e affinare la strategia aziendale in situazioni di incertezza: sviluppo di un nuovo prodotto, ingresso in

Local Services Ads
SEO, SEM e PPC
Francesca De Lucia

Local Services Ads: i nuovi annunci di Servizi Locali su Google

In una tranquilla giornata di sole, il vostro rubinetto inizia a perdere acqua. Di cosa avete bisogno? Immediatezza, affidabilità e rassicurazioni. Ecco perchè nascono le nuove Local Services Ads: consentire agli utenti di ricevere le risposte alle loro necessità in tempi brevi, affidandosi a professionisti

Sfondo Video per il tuo sito Web
Sviluppo Web e Web Design
Nadia Righini

Sfondo Video per il tuo sito Web: come renderlo efficace

La nostra attenzione è calamitata principalmente dagli oggetti in movimento, quindi niente di strano se affermiamo che usare un video come sfondo in homepage possa riuscire ad aumentare la durata della sessione media. È sottointeso che il video in questione deve essere coordinato con il

migliori siti ecommerce 2020
Web Marketing
Debora Pellegrini

I migliori siti ecommerce del 2020 in Italia

L’e-commerce crescerà del 26% quest’anno, raggiungendo un valore di quasi 23 miliardi di €. Un aumento di quasi 5 miliardi rispetto al 2019. Questi sono i dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm, il Consorzio del

Performance Marketing
Web Marketing
Nadia Righini

Linee Guida per un Performance Marketing Efficace

Stai pensando di avviare una nuova campagna di advertising online e il tuo primo pensiero è “riuscirò ad avere un buon ritorno sull’investimento?”. Bene, la risposta a questi dubbi è Performance Marketing. Sei curioso di scoprire cos’è e come può tornarti utile? Leggi il nostro

Tool Strategie Contenuti Duplicati
SEO, SEM e PPC
Denis Vesprini

Tool e Strategie per una gestione efficace dei Contenuti Duplicati

Il successo di una strategia SEO passa anche per una serie di controlli tecnici da affrontare con meticolosità, meglio se a cadenze prestabilite. Fra le buone abitudini di un SEO, il controllo e la gestione dei contenuti duplicati sono fra le attività che spostano di

La Qualità dei Siti secondo Google Eat
SEO, SEM e PPC
Francesca De Lucia

Il Paradigma Google EAT: cosa significa per i tuoi siti web

Hai sentito parlare di un fantomatico Google EAT, magari dal tuo consulente SEO di fiducia, e ti sei chiesto cosa sia e cosa voglia dire. Rispondiamo subito alla prima domanda che a molti verrà in mente: è qualcosa che ha a che fare col cibo

Bando Artes Emergenza Coronavirus
Web Marketing
Luca Mainieri

Bando per lo sviluppo di soluzioni 4.0 per l’emergenza CoronaVirus COVID-19

Vista l’attuale emergenza abbiamo pensato di dare visibilità a questo bando di Artes 4.0. che tocca particolarmente da vicino anche il nostro ambito di interesse. Per fronteggiare la pandemia da COVID-19, ARTES 4.0 collabora alla diffusione del Bando Straordinario Covid-19 del Ministero dello Sviluppo Economico,

Migliori Multistep Form
Web Marketing
Antonio Papini

Migliori multistep form: quali sono e come funzionano

L’acquisizione di lead, la profilazione utente e il remarketing sono le basi per far crescere il proprio business in modo costante nel tempo. Grazie ai multistep form è possibile acquisire informazioni dettagliate dei potenziali clienti. Quali sono e come sono fatti i multistep form? I multistep

Web Marketing
Luca Mainieri

Strumenti per lo Smart Working, lavorare da remoto in una Web Agency

Ci siamo, anche se non ci siamo! Si perchè, con le difficoltà attuali che stiamo vivendo in Italia, anche la nostra agenzia web da qualche tempo ha adottato la modalità di lavorare da remoto. Quindi, anche se non siamo presenti fisicamente in Azienda, tutto il

Design Etico Siti Web
Sviluppo Web e Web Design
Luca Mainieri

Appunti per un web più etico. Il ruolo dei web designer.

Chiunque lavori nel digitale, sia nella realizzazione di siti web, pubblicità digitale o semplicemente gestisca dei profili social, non può essere esente oggi dal porsi domande su come il proprio lavoro incida sul futuro delle persone e quali scelte siano eticamente più corrette rispetto ad

Tool Sentiment Analysis
Web Marketing
Antonio Papini

Strumenti Gratuiti e non per la Sentiment Analysis

Le aziende più innovative come Facebook cercano di rilevare le emozioni dei propri utenti utilizzando macchine e algoritmi. Chi opera nel settore del marketing, della pubblicità, del branding e della consumer satisfaction, spinge sempre di più verso lo sviluppo e la ricerca della comprensione granulare

Brand Mention Monitoring
Web Marketing
Antonio Papini

Brand Mention: 9 tool per il monitoraggio del tuo Brand sul web e sui social

Far conoscere e far crescere un brand online è strategico oggi per ogni azienda. Oltre alla giusta strategia, costanza nel tempo e contenuti di qualità possono fare miracoli. Tuttavia, raggiunta la visibilità, inizia la parte più difficile. Il Brand è un asset che può essere

Web Marketing
Ilario Gobbi

12 Strumenti per la Conversion Rate Optimization che tutti possiamo usare

Conversione è una delle parole più apprezzate e utilizzate da ogni marketer o proprietario di un sito web, spesso un sogno proibito e a volte una vera e propria ossessione (legittima).Ottimizzare la conversione, ossia cercare di ottenere il massimo dal proprio sito web, è quindi

scraping google serp
SEO, SEM e PPC
Francesca De Lucia

Come fare lo scraping della Google SERP

Sia che tu sia un consulente SEO o il proprietario di un’azienda interessato al mondo del web marketing per fini di benchmarking, potresti ritrovarti ad aver bisogno di fare lo scrape della pagina dei risultati di Google (la SERP), ovvero esportare tutto ciò che Big

Seo Trend 2020
SEO, SEM e PPC
Ilario Gobbi

SEO Trend 2020: parti col piede giusto

Nuovo anno, nuove tecniche SEO? Non proprio, ma senza dubbio conviene “mettersi avanti” e considerare gli aspetti SEO del nostro sito web da migliorare nel corso di questo 2020… vuoi sapere quali sono? Leggi l’articolo sui Trend SEO del 2020! Come abbiamo visto nel corso

SEO, SEM e PPC
Francesca De Lucia

Le potenzialità di Schema.org per la Local SEO delle attività locali

Che tu sia un Idraulico a Roma o un Tapparellista ad Agazzano, in provincia di Piacenza, una cosa è certa: hai bisogno della local SEO e di schema.org sul sito web della tua attività. Non ci credi? Leggi questo articolo! 😉 Cos’è la local SEO

landing page efficace
Web Marketing
Marco Zucca

Differenza tra Landing Page e Sito Web: quale scegliere e perché

Sentiamo sempre più spesso parlare di landing page e della necessità di usarle per creare campagne di web marketing efficaci. Oggi cerchiamo di capire cosa sono le landing page e quali sono le principali differenze da un sito web. Cos’è una Landing Page Innanzitutto cerchiamo

Sviluppo App e Mobile
Ilario Gobbi

Ecco Perché la tua App iOS può essere Rifiutata dall’App Store

Realizzare app è un compito divertente che offre soddisfazioni, soprattutto quando gli sforzi finiscono per essere diffusi e apprezzati da molte persone. Tuttavia, a volte può diventare molto frustrante, soprattutto quando ci si scontra con le nuove linee guida di Apple sulla pubblicazione della App.

Social Media Marketing
Luca Mainieri

Social Media Marketing con TikTok: una nuova opportunità per le Aziende

Sicuramente avete sentito parlare di TikTok visto che molte celebrità italiane dello showbiz si stanno lanciando nell’utilizzo di questa app. Ma questo nuovo canale Social rappresenta una opportunità di Marketing per le Aziende? I Brand potranno utilizzare questa App per fare promozione e quali sono

SEO, SEM e PPC
Luca Mainieri

Vocal Search: la Ricerca Vocale è il Trend SEO per il 2020

Entro la fine del 2020 più del 50% delle ricerche effettuate sul web verranno condotte usando la voce. Le ultime ricerche condotte sull’utilizzo di Internet parlano chiaro: il modo di interagire con la rete si sta rapidamente trasformando e, con il miglioramento delle tecnologie di

call-to-action
Sviluppo Web e Web Design
Sara Paolini

Come scrivere Call To Action Efficaci: 4 consigli ed esempi originali

Come scrivere Call To Action (CTA) che possano attirare traffico, contatti e clienti sul proprio sito web? Iniziamo introducendo funzionalità e potenzialità delle CTA, termine inglese che significa letteralmente “invito all’azione”. La call to action è una frase testuale, eventualmente realizzata graficamente, che mira a

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato su nuovi approfondimenti ed offerte

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup