Tiktok ads: uno strumento indispensabile

Scopri TikTok ADS

Ormai lo sappiamo tutti: la nostra soglia di attenzione è pari a quella di un pesce rosso. Per questo, è fondamentale implementare strategie di marketing che catturino l’utente nel minor tempo possibile. TikTok Ads Management può aiutarvi a farlo.

Questo, grazie anche alla crescita del quasi 400% che TikTok ha avuto negli ultimi anni, arrivando oggi a contare 1.7 miliardi di utenti.

Persona che utilizza e ricerca contenuti su TikTok

In questo articolo andremo ad analizzare sei diversi metodi per sfruttare al meglio TikTok Ads Manager più un bonus finale che vi permetterà di massimizzare i vostri risultati.

Perchè TikTok Ads

Ad oggi, TikTok si presenta come il social migliore per farsi conoscere e per instaurare un legame con gli utenti. Infatti, il 40% dei fruitori concorda sul fatto che TikTok faccia loro scoprire nuovi argomenti. Invece, il tasso di fiducia nei brand che fanno advertising su TikTok è cresciuto del 44% rispetto al 2018.

I Vantaggi dell’utilizzo di Tik Tok ADS

Come per Pinterest Ads, anche le campagne di TikTok Ads presentato numerosi vantaggi, tra cui:

  • Costo medio basso (30% in meno do Facebook)
  • Engagement Rate alto (2,65%, contro lo 0,70% di Instagram e lo 0.15% di Facebook
  • CTR medio alto
  • ROI positivo per il 78% delle aziende 

Gli utenti di TikTok

TikTok viene utilizzato principalmente da utenti tra i 18 e i 34 anni. Questo dimostra come la piattaforma sia maggiormente in voga tra le nuove generazioni. Tuttavia, la fetta di utenti over 35 sta man mano crescendo, tanto da aver occupato nel 2023 quasi il 30%. 

Inoltre, gli utenti passano un numero significativo di tempo sull’app, come dimostra la media di 54 minuti al giorno

Grafico tempo di utilizzo dei social nel 2023

Tipologie di campagne TikTokAds

Grazie a questi dati abbiamo visto come oggi TikTok for Business sia uno dei mezzi migliori per le campagne di web marketing. Ma ora, analizziamo quali sono i vari tipi di campagne possibili e quali vantaggi hanno.

In Feed Ads

Pubblicità In Feed su TikTok

Con un video a schermo intero che appare nei Per Te dell’utente, questo si presenta come il modo più semplice ed economico per catturare l’attenzione in poco tempo e stimolare il CRM.

Un’estensione degli InFeed sono i TikTok Spark Ads, che permettono di far apparire nei Per Te video organici fatti dal brand o da content creators.

Il formato video di questi tik tok dovrà essere 9:16, 1:1 o 16:9, con una risoluzione di almeno 540*960px, 640*640px o 960*540px e una durata consigliata tra i 9 e il 15 secondi.

Top View Ads

Pubblicità Top View su TikTok

Il Top View Ad è il video che appare non appena l’utente apre l’app TikTok. Questo è quindi il modo più efficace per catturare l’attenzione e per mettere il proprio brand sotto i riflettori senza nessuna concorrenza.

Qui, il formato video dei TikTok ads potrà essere solo di 9:16 ed è importante ricordare che nei primi 3 secondi dell’adv non è permesso mostrare il logo del proprio brand.

Branded Hashtag Challenge

Pubblicità Branded Hashtag Challenge su TikTok

Questo metodo consiste nel lanciare una challenge alla quale gli utenti devono partecipare, ottenendo così degli UGC (Contenuti generati dall’utente) semplici ma autentici. Questo è il metodo migliore per far conoscere il proprio brand ad un pubblico più ampio.

Tuttavia, questo tipo di adv è utile per aumentare la brand awareness ma difficilmente porterà alla conversione dell’utente.

Branded Effect

Pubblicità Branded Effect su TikTok

I TikTok Branded Effects sono stickers, filtri o effetti che il brand può creare per fare promozione e che verranno poi utilizzati dagli utenti in video organici. Questo metodo aiuta i brand ad essere scoperti dagli utenti, che a loro volta saranno maggiormente coinvolti nelle campagne dei brand.

Carousel Ads

Pubblicità Carousel su TikTok

I Carousel Ads consistono in un annuncio con una serie di immagini in sequenza (da 2 a 35), ognuna con un link dedicato. I vantaggi sono un alto CTR ed engagement rate, a discapito di una minore libertà creativa da parte del brand.

In questo caso, i video non devono per forza essere in verticale ma il formato può essere: orizzontale (1200*628px), quadrato (640*640px) o verticale (720*1280px).

Dynamic Showcase Ads

Pubblicità Dynamic Showcase su TikTok

I DSAs sono video pubblicitari creati da TikTok in tempo reale tramite template. Per farli, la piattaforma estrapola le informazioni dal catalogo di TikTok Shop o da altri e-commerce. Per questo, è uno dei metodi più semplici e veloci per mettere in risalto i propri prodotti.

Bonus: Search Ads Toggle

Search Ads Toggle per pubblicità su TikTok

Questa nuova funzionalità permette di raggiungere nuovi utenti nel momento in cui si inseriscono nella SERP di TikTok termini specifici riguardanti il prodotto già pubblicizzato tramite adv. 

Ciò è vitale al giorno d’oggi, dove il 40% degli utenti del web afferma di aver utilizzato TikTok come motore di ricerca (Fonte Adobe). Quindi, se si vuole apparire tra i primi risultati è fondamentale ricordarsi di tenere il Search Ads Toggle sempre attivo durante le campagne con TikTok Ads Manager.

Conclusione

In questo articolo abbiamo scoperto vari metodi per il TikTok Advertising e ne abbiamo analizzato le caratteristiche e i costi, dimostrandone le potenzialità in termini di brand awareness e CTR. Tuttavia, bisogna sempre tenere a mente che queste attività raggiungeranno il massimo del loro potenziale solo se legate ad una comunicazione strategica creativa e basata su strutture narrative coinvolgenti.

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