App Realtà Aumentata, le opportunità per le aziende

Lo sviluppo di App di Realtà Aumentata è una tecnologia in continua espansione, nonchè l’ultima frontiera del marketing e comunicazione digitale.

Per realtà aumentata (in inglese Augmented Reality, AR) si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana attraverso la manipolazione e la trasmissione elettronica di informazioni normalmente non percepibili con i cinque sensi.

È bene non far confusione correndo il rischio di confondere la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR). Si tratta di due approcci differenti alla fruizione e all’interazione con i contenuti. Sebbene entrambi siano basati sulla visualizzazione di informazioni nel campo visivo, presentano una sostanziale differenza: la prima sovrappone immagini e testi a ciò che l’utente vede intorno a sé, senza oscurarlo del tutto, mentre la seconda annulla per intero ciò che si trova nell’ambiente reale, dando la sensazione di trovarsi in un altro luogo, completamente ricreato attorno agli occhi di chi lo osserva.

La realtà aumentata consiste nella sovrapposizione alla realtà di vari livelli informativi (quali video o audio, dati geolocalizzati, ecc.) attraverso un dispositivo mobile o un pc dotato di webcam, attivabili semplicemente puntando il dispositivo in un marker, una speciale etichetta che può essere posizionata su cataloghi, biglietti da visita, capi abbigliamento, oppure stampata direttamente dal web.

Modalità di utilizzo di progetti o App di Realtà Aumentata

L’utilizzo di questa tecnologia può avere molteplici risvolti, svariati sono infatti i campi in cui le app di realtà aumentata possono essere utilizzate.

  • Può essere ad esempio applicata in contesti didattici e informativi per facilitare la comprensione e l’apprendimento; non pochi sono già i manuali interattivi tridimensionali distribuiti in scuole, musei e biblioteche.
  • O aumentare la sicurezza su strada, cosa che già fanno caschi e parabrezza cosiddetti intelligenti, in grado ad esempio di fermare un’auto in corsa in presenza di un ostacolo.
  • Largo utilizzo ha poi nei videogiochi, nel cinema, nella televisione e nell’intrattenimento in generale (grazie ad esempio ai ben noti occhiali 3D).
  • Nonché in campo medico; pensiamo ad esempio all’ausilio che può dare in sala operatoria poter riprodurre tridimensionalmente l’organo del paziente e poterlo osservare da diverse angolazioni.
  • Può inoltre essere ampiamente utilizzata in ambito pubblicitario per fungere da maggiore fonte di informazione; sono infatti già in progetto speciali etichette da applicare ai prodotti in commercio, contenenti molte più informazioni di quelle che troverebbero posto in una normale etichetta (es. video sulla lavorazione del prodotto o sulle modalità di utilizzo).

App di Realtà Aumentata come valore aggiunto per le aziende

La realtà aumentata permette inoltre la costruzione di applicazioni apposite per le aziende, diverse a seconda delle differenti necessità funzionali ed operative. È possibile ad esempio visualizzare apparecchiature industriali o scientifiche complesse, osservandole da qualsiasi angolazione ed in modo interattivo e dinamico, o utilizzare strumenti tecnologici in grado di agevolare la configurazione di oggetti personalizzati. Il tutto per velocizzare i processi, azzerando i tempi di attesa e consentendo una completa libertà di movimento, da ogni angolazione.

Scopri come utilizzare la realtà aumentata nella tua azienda per migliorare produttività ed efficienza

Se infatti fino ad ora la crescita rapida della realtà aumentata è stata dovuta principalmente all’interesse dei consumatori in ambito ludico o come strumento d’intrattenimento, è evidente che nel lungo periodo questa tecnologia potrà essere applicata anche a livello aziendale. Grazie alla sua capacità di migliorare l’efficienza e aumentare la produttività, la tecnologia AR può infatti offrire notevoli vantaggi competitivi alle aziende, in molti settori diversi: vendita al dettaglio, turismo, formazione, assistenza sanitaria, architettura, aviazione, logistica e molto altro.

In linea generale, la tecnologia AR può essere utilizzata in maniera trasversale dalle aziende per:

  • informare o supportare il personale ovunque e in qualsiasi momento
  • ottimizzare l’esperienza del cliente

All’interno dell’azienda può servire a migliorare in modo netto l’efficienza e la produttività, soprattutto in attività che riguardano la progettazione, la formazione e la sicurezza dei lavoratori, e il marketing. Ad esempio, un dipendente che lavora da remoto potrà accedere immediatamente ai materiali di riferimento presenti nei file aziendali e applicarli a situazioni reali. O sovrapporre schemi virtuali o lavorazioni interne di un componente all’oggetto reale, visualizzando al contempo istruzioni su come identificare, lavorare o risolvere problemi specifici.

La tecnologia AR, inoltre, può consentire all’azienda di differenziarsi notevolmente dalla concorrenza con il miglioramento dell’esperienza del cliente. Dati e grafici disponibili tramite i visori AR possono essere utili ad esempio per dare vita agli ambienti, mostrando direttamente gli interventi di ristrutturazione e le variazioni dell’arredamento, o agli operatori delle attrazioni turistiche per offrire ai propri visitatori esperienze più coinvolgenti o informazioni più dettagliate.

Sviluppo App di Realtà Aumentata

Neting ha acquisito una forte esperienza nello sviluppo di app mobile e, in collaborazione con i suoi partner teconologici quali Haiku Media, anche app di realtà aumentata per le aziende.

Vi presentiamo uno dei loro lavori di realtà aumentata realizzato da Haiku Media per la Hewlett Packard Italia, che ha lanciato HP PageWide, una nuova famiglia di stampanti per OfficeJet.

Attraverso questa nuova linea HP ha voluto comunicare i progressi tecnologici raggiunti, garantendo più rapidità, minori consumi energetici, più produttività, più efficienza, minori costi e prestazioni migliorate sotto ogni punto di vista. Per far ciò è stato realizzato un depliant illustrativo che consente al cliente di conoscere tutte le caratteristiche delle nuove stampanti con l’aggiunta di un’esperienza di realtà aumentata: delle animazioni in 2D quali testo, video e call to action al sito di HP OfficeJet, per una sorta di tour interattivo attivabile attraverso uno smarphone.

 

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe Interessarti

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup