Lista directory gratuite: una strategia per il link building

Poichè l’assioma del Page Rank di Google recita che ogni link entrante è un ‘voto’, il pagerank di un certo sito è strettamente correlato al numero di link che riportano a quel sito. Più il pagerank della pagina linkante è alto, più il ‘voto’ avrà un effetto positivo sul nostro pagerank e quindi sul nostro posizionamento.

Tuttavia accumulare link entranti (inbound link) non è sempre facile. Questo è un lavoro che richiede tempo e spesso comporta la selezione di partners, l’invio di comunicazioni, la probabile richiesta di scambio link…. Insomma accumulare popolarità non è un lavoro proprio semplice ed immediato…

Fortunatamente a facilitare un po’ il compito ci pensano le directories, i motori di ricerca o i portali. Uno dei primi passi quindi nel promuovere il nostro sito sarà quello di cercare di promuoverne la visibilità iscrivendolo (submission) a directory, liste e motori di ricerca.

Ogni buon seo manager ha una lista di siti e strumenti o tecniche di submission dei siti a liste di directory. Queste tecniche possono prevedere sia procedure automatiche (;-) che manuali.

Oggi condivido con voi una lista di directory gratuite che utilizzo io per i miei progetti.

Questa lista di directory è in continua evoluzione in quanto nuove directory si aggiungono nel panorama web (e alcune delle vecchie si estinguono…). Ho scelto di selezionare solo le directory gratuite che non prevedono costi di pubblicazione in quanto ritengo che ai fini puramente seo una directory a pagamento non fornisce un valore aggiunto rispetto ad una gratuita.
 

Abbiamo spostato questa lista al seguente indirizzo

Lista directory gratuite

Per iniziare nella costruzione della mia lista di directories preferite sono partito dal sito http://liste.giorgiotave.it/directory/ sul quale è possibile vedere una lista completa anche con le directories a pagamento e di settore

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
livio

Ho realizzato un sito di rimozione sfondo con google sites scontornum e senza usare nessun tipo di directory dopo otto mesi per alcune parole chiavi riesco a posizionarmi in prima pagina, ripeto senza iscriverme ad alcuna directory.

Potrebbe Interessarti

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Vuoi migliorare il posizionamento SEO e la visibilità del tuo sito su Google?

contatta uN ESPERTO seo di NETING

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup