11 piattaforme di Online Ads per mercato internazionale

Se sei una grande azienda che cerca nuove opportunità di promozione online o una piccola azienda o e-commerce che vende anche all’estero, potrà interessarti sapere che il web è pieno di opportunità per accrescere la vostra visibilità online. Il mondo della pubblicità sul web e della promozione online è infatti molto vasto e non esiste solo Google Adwords! Anzi, molto spesso si possono trovare opportunità molto più economiche o semplicemente più adatte alle vostre aspettative.

Nell’ultimo post apparso sul nostro blog, “Cerchi un’alternativa a Google Adwords? Ecco 4 piattaforme di pubblicità sul web per il mercato italiano“, abbiamo analizzato alcune piattaforme di pubblicità online alternative a Google Adwords disponibili per il mercato italiano. Come avrai potuto osservare, le possibilità sono molto ampie e le tipologie di advertisement offerte coprono tutti gli obiettivi: dal classico pay per click, ai banner grafici e multimediali che corredano quasi ogni sito web, alle sponsorizzazioni social, al pay per action o pay per download. A seconda del proprio mercato di riferimento, della propria tipologia di prodotto può risultare più utile una forma di pubblicità piuttosto che un’altra.

Di seguito vogliamo proporre una lista di alcune piattaforme attive sul mercato internazionale, in particolare quello di lingua anglofona che si occupano di promozione e pubblicità sul web, oltre Google Adwords.

Piattaforme di Pubblicità sul Web, alternative a Google Adwords, per il mercato internazionale

1# AdRoll

AdRoll è una piattaforma di retargeting ed è uno dei più grandi strumenti creato da aziende esterne a Facebook che è autorizzato ad accedere al suo database FBX. AdRoll supporta anche Adwords ed ha una propria rete, nonostante questo, il suo punto di forza rimane l’accesso all’FBX (database di Facebook). Le conversioni risultano alte come purtroppo, a volte, i prezzi. Specializzata nel remarketing su piattaforme quali Facebook, Twitter e altri siti web e mobile (Adwords), può avere il vantaggio, rispetto ad usare queste piattaforme una ad una, di poter usare un unico strumento per tutte le campagne di remarketing, ma forse i prezzi sono un po’ altini.

Agenzia-SEM-WEB-Pubblicita-su-AdRoll

 

2# Infolinks

Infolinks è un mercato che supporta, oltre ai tradizionali banner, gli annunci in-text, annunci il cui messaggio pubblicitario viene attivato da una delle parole del testo della pagina web, attraverso un hyperlink. Questi annunci hanno il grande vantaggio di superare il problema della cecità ai banner degli utenti web, che notano i classici annunci pubblicitari sempre meno. Propone quattro tipi di annuncio: esterno, interno, nella ricerca e nel testo.

Agenzia-sem-web-Pubblicita-su-Infolinks

 

3# DNTX

DNTX è una piattaforma che gestisce inserzioni legate alla navigazione a traffico diretto. In parole semplici una volta che un utente digita sulla barra degli indirizzi un URL esatto di un sito web che ha precedentemente visitato (presente nei loro database), viene reindirizzato al sito web inserzionista (PPR) oppure a un sito web contenente diversi annunci di testo (PPC). L’inserzionista si aggiudica il reindirizzamento sul suo sito web in seguito ad un’asta. Il sistema fornisce agli inserzionisti il traffico sui domini che gestisce, provenienti da tutto il mondo. Potenzialmente si può ottenere un traffico che ha una migliore conversione di Adwords e che costa meno. Naturalmente il sistema è tanto più efficace quanto più a tema è il sito web inserzionista con il sito web originale. Ad esempio se il sito web originale tratta di notizie e consigli sul bodybuilding, il sito web inserzionista che paga per il reindirizzamento verso il suo dominio potrebbe essere un rivenditore di integratori per sportivi.
Potrebbe funzionare veramente bene se l’utente cerca un dominio EMD (Exact Match Domain).
Sfogliando la lista dei siti su DNTX.com non è sempre chiaro dal nome del dominio se il sito sia tematicamente affine, quindi può essere il caso di valutare l’effettiva rilevanza su archive.org

Agenzia-sem-web-pubblicita-su-DNTX

 

4# Izea

Izea è una piattaforma pubblicitaria di Sponsorizzazioni Social. Connette gli inserzionisti (Brand) agli utenti dei Social Network (Twitter, Facebook) o ai Blogger più influenti della rete e partner di Izea, tramite un meccanismo Pay-per-Opp (Pagamento per messaggio condiviso). Gli utenti in causa si faranno fotografare con i prodotti, faranno un video o condivideranno con i loro Follower sul proprio blog o Social Network qualche recensione o consiglio inerente al Brand in questione, sfruttando il potere della “Social Review”. La caratteristica principale di questa piattaforma è la trasparenza, gli inserzionisti possono scegliere i Partner (influencer) su base geografica e in base a diverse categorie, tra le quali il tipo di abbonamento sottoscritto, e viceversa i Creators possono scegliere e proporsi ai Brand. Si possono comprare pacchetti di Opps (messaggi sponsorizzati) mensili e ogni link twittato o postato viene gestito e integrato ai monitoraggi di Google Analytics, in modo da verificare facilmente se genera entrate. Questa piattaforma e questo sistema di contenuti sponsorizzati direttamente dagli utenti è attivo per diversi Social Network e varie tipologie di Blog.

Agenzia-sem-web-Pubblicita-con-Izea

 

5# BuySellAds

Per gli inserzionisti e gli addetti al marketing interessati ai tradizionali banner pubblicitari, BuySellAds può essere un buon punto di partenza. Considerato come una delle più grandi reti disponibili in termini di distribuzione, totalizza più di 6 miliardi di impressioni ogni mese. Raccoglie al suo interno una rete di siti web con un traffico molto intenso, sopratutto in lingua inglese, su vari temi, tra i quali molti dedicati alle nuove tecnologie (esempio AngryBirdsNest.com da 18,45M di visitatori mensili). Il vantaggio di questa piattaforma è la possibilità di scegliere il sito web sul quale pubblicare, il suo traffico mensile e visionarlo prima di acquistare gli ads conoscendo fin da subito la spesa da affrontare, diversa per ogni sito web e posizione del banner nel testo. Oltre alla pubblicità display attraverso banner grafici e multimediali, questa piattaforma offre anche la possibilità di comprare Tweet sponsorizzati inviati da celebrità o account con un seguito molto ampio. Naturalmente più il pubblico è ampio e la persona famosa, più il costo si alza.
Il sistema trasparente di report, insieme ai processi automatizzati, rende più facile il lavoro per le piccole aziende e garantisce un monitoraggio accurato del proprio denaro.
Il servizio è a sottoscrizione di un abbonamento, su base mensile o su numero di visualizzazioni. Offre la possibilità di monitorare in tempo reale le proprie campagne e di metterle in pausa (con un semplice comando) quando il budget si riduce eccessivamente. Presenta inoltre un’ interfaccia completamente automatizzata con assistenza-live integrata.

Agenzia-sem-web-pubblicita-su-BuySellAds

6# ExactSeek Traffic Program & Featured Listing

ExactSeek’s Traffic Program è un servizio a sottoscrizione trimestrale studiato per aiutare le imprese ad acquisire traffico mirato in blocchi di 3000 visitatori a circa un penny a visitatore. Il programma è strutturato per aumentare il traffico mirato dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dal Canada ed dall’ Australia attraverso l’utilizzo di parole chiave e annunci che appaiono sul loro network di directory e motori di ricerca secondari.
ExactSeek’s Featured Listings combina il programma precedente con i tradizionali annunci sulle barre laterali nei motori di ricerca secondari e sulle directory di annunci.
Grazie alle offerte flat è possibile utilizzare questo strumento senza preoccuparsi costantemente di monitorare le aste per le parole chiave ed eventuali click fraudolenti che rovinano il rateo di conversione. Il costo per click dell’annuncio rimane lo stesso sia che riceva 10 o 1000 click, rendendolo abbordabile anche per le piccole aziende.

 

Agenzia-sem-web-pubblicita-ExactSeek

 

7# BlogAds

I marchi che lavorano su mercati di nicchia spesso utilizzano i blog come piattaforma per i propri annunci pubblicitari, in quanto più efficienti (in questo caso) rispetto ai tradizionali motori di ricerca. Se la tua azienda ricade in questa categoria, potrebbe valere la pena di capire cos’è BlogAds. Il servizio è specializzato in pubblicità su blog di lingua inglese e Social media e utilizza un valido sistema per smistare i siti. Combina vari tipi di annunci (tra i quali banner, native advertising, sponsored tweet e altro) e presenta un semplice sistema di navigazione. Il prezzo degli annunci parte da 80$ al mese e varia a seconda del sito e del formato dell’annuncio scelto. L’inserzionista che utilizza BlogAds mantiene il controllo su tutto il processo sin dall’inizio.

Agenzia-sem-web-pubblicita-BlogAds

 

8# 7Search

7Search è uno delle più antiche reti pubblicitarie di seconda categoria che pubblica annunci sulla propria rete partner o sui motori di ricerca secondari. Il sistema richiede un deposito minimo di 25$. Il traffico è piuttosto economico ed è possibile così effettuare dei test sulle parole chiave che si desiderano utilizzare per gli annunci. D’altro canto, la qualità del traffico è abbastanza bassa, specialmente per le keywords combinate ed è necessario sperimentare un po’ per vedere se funziona per la propria azienda.

Agenzia-sem-web-pubblicita-su-7search

 

9# Kontextua

Simile al precedente, Kontextua è una rete di annunci in-text e banner tradizionali. Gli annunci in-text permettono di inserire annunci pubblicitari che si attivano al passaggio del mouse su determinate parole chiave e immagini o che sono comunque a loro collegati tramite hyperlinks. La versione principale è spagnola, quindi si sposa bene con le aziende interessate ai mercati nella penisola iberica e dell’America Latina. Esiste comunque una versione inglese.

Agenzia-sem-web-pubblicita-Kontextua

 

10# AdLandmark

AdLandmark è una sorta di rete di annunci per i fornitori di software, attiva soprattutto su siti web in lingua inglese. Per essere più specifici, è un servizio pay-per-download (PPD). Gli inserzionisti che sviluppano un software, possono presentare versioni gratuite dei loro strumenti che diventano disponibili al download su diversi siti di shareware e pagano solo quando il loro software viene interamente scaricato da un utente nel paese selezionato. La positività dello strumento è data dal fatto che l’inserzionista paga solo se il download del software è portato a termine, eliminando dunque il rischio di pagare anche per click dovuti a errori o legati a mera curiosità.

agenzia-sem-web-pubblicita-AdLandmark

 

11# ADMonster

Adsmonster è un tipo di alternativa che fa parte dello stesso settore di AdWords, prevede le stesse logiche di PPC e Offerte ma in più prevede un sistema di Cost per Action (CPA) cioè si determina un’azione che si vuole far compiere a un utente e si paga una cifra ogni qualvolta l’utente compie quell’azione. Può fornire un traffico di alta o bassa qualità a seconda dell’account scelto (il Premium ovviamente garantisce il miglior traffico).

Agenzia-sem-web-pubblicita-su-ADMonster

 

In conclusione, esistono molte alternative che offrono opportunità, prezzi, visibilità e forme molto diverse le une dalle altre. Capire quale sia la piattaforma migliore per il tuo business o le tue esigenze non è sempre facile, sicuramente quelle elencate costituiscono validi modelli di pubblicità online, alternativi a Google Adwords perché più economici o dalle logiche diverse, adatti quindi a diversi obiettivi.
Se sei alla ricerca di visibilità online e sei interessato a mercati esteri puoi provare ad utilizzare uno dei servizi elencati qui sopra per la tua prossima campagna di annunci o farti consigliare da noi su quale usare a seconda del tuo business!

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe Interessarti

Luca Mainieri
Dal 2013 sono l’orgoglioso papà di Francesco e Camilla, due panzottini che hanno reso la mia vita più ricca di emozioni. Dal 2002 mi occupo di web in modo professionale, prima come programmatore e successivamente come consulente webmarketing e seo / ppc e social media. Nel 2009 ho creato Neting, con la quale forniamo servizi professionali di sviluppo (realizzazione App e siti Web) e consulenziali (web marketing e promozione SEO / PPC).
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Vuoi approfondire questo argomento?

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.