Sviluppo Web e Web Design Webmarketing

Coggle: lo Strumento per Creare Grafici Online Gratuitamente

coggle-lo-strumento-per-creare-grafici-online-gratuitamente

Hai bisogno di organizzare contenuti attraverso mappe concettuali o grafici? O di progettare un sito web? Beh, allora devi conoscere Coggle. Coggle è un tool che Big G mette a nostra disposizione gratuitamente (ma esistono anche le versioni a pagamento) e può essere definito uno strumento per la grafica pensato per la "mind mapping”.

Coggle è uno strumento web essenziale, minimalista, senza troppi fronzoli, che consente di esplorare ed espandere le idee in modo visivo.

Inoltre può rivelarsi un aiuto validissimo nella progettazione di un sito web.

Mind Mapping: Cos’è

La mind mapping è un modo molto efficace sia per studiare che per l’organizzazione delle idee. Personalmente utilizzo molto le mappe mentali per studiare: solitamente, in fase di lettura critica, estrapolo le parole chiave dal testo e con queste costruisco la mia mappa. In questo modo ottimizzo i tempi, perché mentre leggo sto già immagazzinando almeno metà delle informazioni. Il vantaggio dell’estrapolazione delle parole chiave in fase di lettura e non a fine capitolo è che non devo tornare indietro tra le pagine.

La cosa strabiliante di questo metodo di organizzazione delle idee e che in un foglio puoi farci entrare un solo capitolo come anche un intero libro! Ognuno trova il proprio approccio, ma vale davvero la pena iniziare ad utilizzarle.

Fino al liceo le mie mappe mentali le realizzavo con carta e penna, cercando di inserire dei disegni così da fissare meglio il ricordo. Il passaggio al formato digitale mi ha permesso il salto di qualità: risparmio di tempo, ordine e precisione, nonché la possibilità di inserire le immagini piuttosto che i miei disegni (se posso definirli disegni…!)

Ma una mappa concettuale non serve soltanto allo studio: utilissime anche per redigere un articolo, per progettare un’idea, per la realizzazione di un sito web.

Vogliamo ad esempio sviluppare un sito web che sia davvero utile e organizzato? Una mappa concettuale può aiutarci a organizzarne i contenuti, a fare l’alberatura del sito. La mappa mentale ti consente di capire come correlare le varie pagine in modo coerente, ed evidenzia immediatamente gli argomenti.

Un tool per realizzare grafici e mappe mentali online

Una mappa mentale infatti viene solitamente impostata così: si inizia dal concetto principale che è posto al centro e dal centro si diramano gli argomenti correlati. Con Coggle, ogni concetto nella mappa mentale è rappresentato da una singola parola o da una breve frase, magari accompagnate da un’immagine.

Esempio Mappa Coggle

Le linee tracciate tra le parole indicano il collegamento tra i concetti. Disegnare una mappa su Coggle è molto semplice, e le modifiche sono estremamente intuitive. Quello che si ottiene è una mappa molto colorata con dei rami colorati e flessibili con la possibilità di condividere il file o, addirittura, di fare un pdf e stamparlo o salvarlo.

Coggle è stato progettato per essere il più semplice possibile, quindi non aspettarti funzionalità particolari e design esclusivi. Gli aspetti che preferisco di questo tool sono due: il primo è la possibilità di inserire delle immagini; il secondo è la possibilità di condividere le mappe e/o i grafici con altri utenti (magari i tuoi collaboratori) che a loro volta possono modificare i file in contemporanea. Per invitare delle persone a collaborare è sufficiente inviare un invito via e-mail.

Con Coggle quindi possiamo:

  • Sviluppare idee collaborando con altre persone
  • Realizzare brainstorming
  • Illustrare un argomento scomponendolo e analizzando ogni suo elemento
  • Studiare e organizzare idee e appunti
  • Sintetizzare gli argomenti in maniera visuale

Coggle: nessun download per utilizzarlo

Coggle è un tool online, e per utilizzarlo è sufficiente avere un account Google e non è necessaria alcuna ulteriore registrazione.

Esistono sia piani in abbonamento che la versione gratuita: la versione freemium è già abbastanza completa e fa quello che deve, ovvero dà la possibilità di realizzare un numero di mappe pubbliche e fornisce gli strumenti indispensabili per realizzare grafici, diagrammi o mappe mentali. Il plus delle versioni a pagamento è la possibilità di creare una presentazione e la possibilità di realizzare delle mappe in forma privata visualizzabili sono al “personale autorizzato”.

Le principali funzioni che il tool offre sono:

  • La possibilità di inserire nodi e archi colorati
  • La possibilità di inserire link sui nodi
  • La possibilità di inserire video
  • La possibilità di inserire immagini
  • La possibilità di lavorare a più mani sullo stesso progetto
  • Fornisce una chat fruibile dai membri che cooperano al progetto
  • Fornisce uno storico delle modifiche apportate con la possibilità di conoscere anche l’autore delle modifiche
  • Dà la possibilità di fare il download delle mappe in diversi formati quali pdf, png, text o mm (mind map)

È possibile cancellare le mappe, duplicarle, spostarle e soprattutto organizzarle per cartelle.

Realizza facilmente la struttura di un sito web 

Come dicevamo, questo strumento può essere utilizzato anche per lo studio dell’alberatura di un sito web. Come? Innanzitutto occorre fare una ricerca di keyword, analizzando tutte le parole chiave verticali e correlate al nostro argomento principale. Queste parole chiave verranno utilizzate per realizzare pagine, categorie, sottocategorie e tag.

Allo scopo è molto funzionale rappresentare graficamente le nostre idee dando coerenza ed equilibrio all’intero sito.

Anche nello studio di un logo può essere utile una mappa concettuale, come vediamo nell’immagine sottostante:

Mappa di un Logo con Coggle

Tutorial per l'utilizzo di Coggle

Seppur Coggle sia uno strumento molto semplice da usare, sul web è possibile trovare dei validi tutorial che renderanno l’approccio a questo tool ancora più immediato. Ho trovato un video tutorial che ti invito a visualizzare e a mettere in pratica. Buona visione e buon brainstorming!

Attualmente stagista presso neting.it - Appassionato di scrittura per il web, in particolare in ambito SEO e web marketing. Tennis e musica Punk Rock e Metal nel tempo libero.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi approfondire questo argomento con un nostro consulente?

I nostri esperti di Webmarketing sono a disposizione per aiutarti.