Generatore di Lorem Ipsum

Con questo strumento potete generare dei testi Lorem dinamici per i vostri progetti di web design e grafica. Potete scegliere tra molti testi predefiniti, quali ad esempio ‘Lorem Ipsum‘,’La Divina Commedia‘ e perfino la ‘Supercazzola come se fosse antani‘ del Conte Mascetti, per chi vuole un testo lorem più divertente. Potete scegliere il numero di parole, il numero di paragrafi, classe, titolo, etc.


lunghezza testo:


Wrappa il testo completo con Div, puoi impostare la classe che vuoi

Inserisci un titolo

Inserisci un bottone Leggi Tutto




Durante le fasi di web design e realizzazione di un sito web (o di un progetto grafico), si usa spesso il testo Lorem Ipsum. Il testo Lorem Ipsum è cosidetto dalle prime parole di un testo riprese pseudocasualmente da uno scritto di Cicerone del 45 a.C, a volte alterate con l’inserzione di passaggi ironici. La caratteristica del testo Lorem Ipsum è quello di fornire una distribuzione delle lettere uniforme, apparendo come un normale blocco di testo leggibile. Di solito questo testo viene quindi applicato nei progetti laddove deve poi essere collocato un testo definitivo, non ancora noto.

Abbiamo sviluppato un semplice generatore di Lorem Ipsum per permettere di generare testi differenti, personalizzabili per lunghezza e caratteristiche. Questo piccolo strumento può facilitare quindi le attività di mockup e studio della grafica di un nuovo progetto web.

Il testo Lorem Ipsum è considerato il segnaposto per eccellenza nelle agenzie web e per sviluppatori in generale: rende bene perché si tratta di un blocco dalle lettere uniformi che ha tutte le caratteristiche di un testo ben formattato e leggibile.

Il testo latino Lorem è stata estrapolata dalla sezione 1.10.33-31 di un trattato di Cicerone intitolato “De finibus bonorum et malorum” ma senza seguirne il filo e la logica. Già la prima parola infatti non sarebbe “Lorem”, che di per sé non ha alcun significato, bensì “Dolorem”, che è l’accusativo singolare di “Dolor”. Il testo di Cicerone parla del dolore e del piacere, ma dato che il segnaposto utilizzato in informatica è formato da un insieme di frammenti perlopiù casuali del suddetto testo, non è possibile averne una traduzione.