Luca Mainieri
Web Development e Tecnologie Web Webmarketing

Mautic, Strumento per il Web Marketing Automatico Gratuito e Open Source

marketing automatico gratis

Oggi i siti web sono una fonte inesauribile di dati ed opportunità commerciali le cui potenzialità sono raramente sfruttate dal web marketing aziendale. Non sono solo i dati che ci vengono affidati dagli utenti (ad esempio, compilando un preventivo tramite un modulo online) ma anche il comportamento stesso di un visitatore ad essere fonte di informazioni importanti per la generazione di attività commerciali, promozionali ed operative.

Si possono strutturare azioni di marketing efficaci in base al comportamento effettivo ed alle dimostrazioni di interesse implicite del visitatore (quali ad esempio le pagine visitate, l'area geografica di provenienza, il profilo social, etc). La web marketing automation (o malamente tradotta in italiano con marketing automatico) raccoglie quella serie di processi che consentono alle aziende di semplificare, automatizzare e misurare le attività di marketing e i flussi di informazioni in modo di aumentare la propria efficienza commerciale ed operativa.

Cos’è il web marketing automatico (webmarketing automation)

Con Il temine marketing automatico, meglio “marketing automation” si indicano quei processi e tecnologie che permettono ad un’azienda di rendere automatiche specifiche comunicazioni di marketing basate sui comportamenti, interessi ed interazioni degli utenti.
Oggi un utente interagisce con un brand attraverso vari canali, quali email, newsletter, siti web aziendali, landing pages, canali social, messaggi, etc. Una piattaforma di marketing automatico è in grado di gestire e generare campagne, ottimizzando l’impatto di tutte le comunicazioni di marketing aziendali, le quali vengono appunto gestite alla luce dei dati acquisiti dalle varie fonti di interazione.
Questo consente quindi di coinvolgere nelle comunicazioni solo gli utenti realmente interessati ad uno specifico argomento e di migliorare la qualità della comunicazione e delle attività di marketing.
La raccolta e segmentazione opportuna dei fornisce le giuste informazioni per migliorare la qualità del contatto e del messaggio ottimizzando la qualità dei processi di lead generation

Mautic, una piattaforma gratuita open source per la marketing automation

Mautic (www.mautic.org) è una piattaforma di web marketing automation gratuita open source arrivata ora alla versione 2.0. Mautic è rilasciato sotto la GNU General Public License ed è disponibile su Github. È possibile ottenere una versione hosted in cloud su mautic.com per una cifra limitata, o scaricare una versione da mautic.org da installare sul proprio server e configurare autonomamente. L’installazione sul proprio server è abbastanza semplice ma richiede un po’ di capacità tecniche, sia nella fase di installazione che di configurazione.

Terminata l’installazione occorrerà infatti come primo passaggio, configurare uno snippet di tracciamento sul proprio sito (e sulle landing pages eventualmente presenti), successivamente occorrerà configurare opportunamente dei processi schedulati per le attività di aggiornamento automatico delle campagne e dei segmenti, nonché dei trigger opportuni per le azioni automatiche.

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Una volta completata l’installazione di Mautic avrete a disposizione una serie di funzionalità che sono la perfetta integrazione di:

  • Un CRM per la gestione dei contatti raccolti
  • Un generatore di form da integrare sul sito web e sulle landing pages
  • Un generatore di Landing pages
  • Un gestore di Campagne di webmarketing
  • Un gestore dei segmenti per la profilazione dei tuoi contatti
  • Integrazione con i canali social (quali Facebook, Linkedin, Twitter...)
  • … e molto altro.

Proviamo rapidamente a dare un’occhiata alle funzionalità principali di Mautic

Gestione dei contatti con Mautic

Al centro di Mautic ci sono i contatti, ossia i leads che vengono raccolti nelle varie attività (campagne, form di contatto, email, etc.). Se si dispone già di un elenco di contatti (ad esempio da un programma CRM utilizzato in azienda) si possono importare manualmente o automaticamente tramite uno strumento di importazione da CSV. Se si sta già utilizzando un CRM aziendale, Mautic può sincronizzare la lista contatti con tali servizi (ad esempio con CRM quali Salesforce o Zoho).

La gestione dei contatti in Mautic è facile ed immediata, grazie ad una vista che permette di avere subito chiaro la storia delle interazioni avute con il relativo contatto ed un accesso immediato ai dati raccolti. Mautic è in grado di raccogliere informazioni dalle varie interazioni con l’utente attraverso il tracciamento dell’IP e l’uso di cookie, nonché di incrociare le informazioni per cercare di raccogliere dati aggiuntivi, quali ad esempio i profili social.

Segmentazione dei contatti con Mautic

La forza di un strumento di marketing automatico non sta tanto nella gestione dei segmenti, che non sono altro che un modo per organizzare i contatti in diversi gruppi omogenei, ma la capacità di aggiungere automaticamente i contatti a segmenti in base alle azioni degli utenti, quindi in base al comportamento o alle informazioni che si riescono ad ottenere. In base alla segmentazione verranno poi strutturare le campagne e le interazioni con gli utenti, sfruttando appunto la segmentazione che Mautic offre.

Creare una campagna di marketing automation con Mautic

Creare una campagna di marketing automatico con Mautic è veramente facile ed intuitivo. Mautic offre uno strumento visuale che permette di collegare diverse azioni in base a regole e trigger, creando un flusso automatico.
Per impostare una campagna con il tool di Mautic basta selezionare il builder, definire un nome ed iniziare a configurare la tua campagna. Come prima cosa si chiede di selezionare la fonte dei contatti, che può essere un Form (modulo di interazione) o un Segmento. Selezionato uno dei due si deve poi decidere quale azione fare seguire (ad esempio, compilato un form inviare una mail). Con il builder si possono creare azioni complesse e concatenate in modo condizionale, quali operare sulla segmentazioni, inviare email, controllare se la mail viene aperta e nel qual caso monitorare i click, aggiornare le informazioni del contatto, etc.

Le possibilità sono infinite ed è fondamentale avere chiara la logica e gli obiettivi della campagna prima di iniziare a programmarla con il Builder di Mautic, altrimenti ci si perde!

Costruire Forms, Landing Pages e Contenuti Dinamici

I moduli (forms) sono gli elementi base di interazione con gli utenti, sia che si tratti di un sito web che di una landing page. Il form può essere necessario per una richiesta contatto, l’iscrizione ad una newsletter, lo scaricamento di un documento, etc. I moduli sono la base di ogni interazione e di ogni processo di marketing automation. In Mautic i forms possono essere utilizzati come sorgente per una campagna o per alimentare / gestire i segmenti.
Mautic ha integrato uno strumento potente ed intuitivo per costruire moduli complessi e professionali. È possibile successivamente integrare il form in una pagina web sia tramite iframe che tramite uno snippet JavaScript. Infine è possibile creare temi personalizzati o utilizzare un tema grafico fornito. Un'altra caratteristica interessante è la profilazione dinamica, in modo da rendere i form intelligenti chiedendo agli utenti solo le informazioni non note e precompilando quelle che già sono note (ad esempio da visite precedenti): questo è un ottimo modo per migliorare il tasso di conversione.
Per quanto riguarda le landing pages, Mautic offre una galleria di temi preconfezionati o la possibilità di generarne di nuovi. Le landing pages hanno il supporto multi-lingua e si possono creare le varianti per effettuare dei A/B test.
Infine è possibile giocare con la funzione dei contenuti dinamici, per fornire realizzare contenuti specifici per segmenti specifici. Questi poi possono essere richiamati dinamicamente da landing pages o siti web, al fine di creare contenuti altamente personalizzati in base alla segmentazione dell’utente.
Come vedete, solo con il builder dei forms, landing pages e contenuti dinamici ci sarebbe abbastanza per scrivere un libro!!

Integrare Mautic con le altre piattaforme

Una delle cose più interessanti di Mautic è la crescente disponibilità di strumenti di integrazione per fare parlare questa piattaforma di marketing automatico con il resto del mondo. In questo momento esistono integrazioni per i canali social (quali Facebook, Linkedin, Twitter, etc.) per i principali CRM (quali ad esempio, Zoho, Cobalt, Base, VTiger, etc.), per i principali CMS (quali Typo 3, Joomla, Wordpress, Drupal, etc.), strumenti di produttività (Gmail, Saleforce, etc.) e molto altro, come potete scoprire su https://www.mautic.org/integrations/

Integrare Mautic con Joomla

L’integrazione di form e landing pages con i siti web è facile, tuttavia se siete utilizzatori del CMS open source Joomla! è interessante sapere che esiste dei plugin per l’integrazione di Mautic. Se avete un sito web realizzato con Joomla, esistono un paio di plugin che consentono la generazione dei contenuti dinamici creati su Mautic nei contenuti generati da Joomla, https://www.mautic.org/integrations/joomla/
Ed infine esiste un plugin per integrare sul sito in Joomla i form creati e gestiti tramite Mautic https://extensions.joomla.org/extension/mautic

Integrare Mautic con Wordpress

Così come con Joomla, esistono anche dei plugin per integrare gli oggetti generati da Mautic in siti creati con il CMS Wordpress, sia per l’integrazione dei forms che per l’inserimento dello snippet di tracciamento. Per una lista completa dei plugin di Wordpress per l’integrazione di Mautic, clicca qui
https://it.wordpress.org/plugins/search.php?q=mautic

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Luca Mainieri

Luca Mainieri si occupa di web dal 2002, prima come programmatore PHP ed ASP e successivamente come esperto in webmarketing e consulente seo. Nel 2009 ha creato Neting Agenzia SEO & Digital con la quale promuove i servizi di realizzazione siti web, consulenza web, servizi di SEO e webmarketing.

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