WooCommerce vs Prestashop: il confronto definitivo tra le due piattaforme e-commerce [2022]

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
prestashop vs woocommerce

Prestashop o WooCommerce? Un bel dilemma per chiunque voglia realizzare un sito e-commerce e affidarsi ad una piattaforma per la gestione del negozio online, a partire dalla creazione della struttura, passando per la pubblicazione dei prodotti e infine la gestione di ordini, pagamenti e spedizioni. 

Abbiamo già parlato in un articolo del nostro blog della differenza tra Prestashop e Magento, evidenziandone i vantaggi e indicando in quali casi scegliere l’uno o l’altro.  

In questo articolo, mettiamo invece a confronto WooCommerce e Prestashop, per fornirti tutte le informazioni necessarie per la realizzazione del perfetto e-commerce.

WooCommerce

WooCommerce è un plugin di WordPress ideato appositamente per la creazione di siti e-commerce, dotato di una grande flessibilità e adatto ad attività di piccole e medie dimensioni, che non hanno una vasta gamma di prodotti in catalogo. 

WooCommerce scheda prodotti

La procedura di installazione è semplice: basta scaricare il plugin e attivarlo. Immediatamente potrai visualizzarlo nella Dashboard di WordPress. 

Tra i vantaggi di WooCommerce troviamo la possibilità di accedere a migliaia di estensioni, in grado di rendere lo shop online esclusivo e distintivo rispetto ai competitor. In quanto a personalizzazione, infatti, puoi scegliere tra la vasta offerta di temi e moduli. 

temi woocommerce templates

Prestashop

Prestashop è una soluzione open-source in PHP tra le più popolari in circolazione, con all’attivo più di 300.000 siti web a livello globale. 

scopri prestashop schermata

Grazie a Prestashop puoi: 

  • realizzare il tuo sito e-commerce e personalizzarlo come preferisci;
  • risparmiare un notevole quantitativo di tempo grazie alla semplicità di installazione e alla sua semplicità di utilizzo;
  • affidarti alla Prestashop Community, anche in questo caso molto attiva e ampia;
  • effettuare operazioni SEO-oriented con facilità;
  • far fare un salto in avanti al tuo e-commerce grazie alle varie integrazioni disponibili;
  • partire da uno dei migliaia di template, temi e moduli disponibili in piattaforma.
community prestashop schermata

Un vantaggio fondamentale di questo CMS è il pieno controllo che hai sul funzionamento del tuo e-commerce, con diverse opzioni di gestione negozio, ordini e modalità di pagamento. 

Le due piattaforme e-commerce a confronto

La differenza principale tra PrestaShop e WooCommerce è che PrestaShop è un software di e-commerce indipendente, mentre WooCommerce è un plugin per WordPress.

Ma torniamo alla domanda iniziale: è meglio WooCommerce o Prestashop?

Per scoprirlo dai un’occhiata alle caratteristiche di entrambe le piattaforme e-commerce, messe a confronto in questa tabella. 

PrestashopWooCommerce
Mercato di riferimentoPiccole e medie aziendePiccole e medie aziende (cataloghi più ridotti)
InstallazioneFacileFacile
SicurezzaOttimo livello di sicurezzaBuon livello di sicurezza
ResponsivenessMobile FriendlyMobile Friendly
Opzioni SEOMedio – AvanzateAvanzate
Gestione back-endFacilePiuttosto facile in quanto plugin di WordPress, richiede qualche skill tecnica in più
CostiCompletamente gratuitoGratuito, con possibilità di acquisto di plugin aggiuntivi 
SupportoMateriale di supporto sempre disponibile, e possibilità di prenotare sessioni di consulenza con i Prestashop AdvisorsCommunity molto attiva
Moduli, Template e TemiPresenza in piattaforma di oltre 3500 moduli e template, gratuiti e a pagamentoAccesso a migliaia di temi WordPress
Estensioni e Plugin4000+ estensioni e pluginAccesso a 50.000+ estensioni e plugin WordPress

Prestashop vs WooCommerce: dunque, quale scegliere?

Sia WooCommerce che PrestaShop sono piattaforme open source tra le più popolari e utilizzate dai professionisti, con accesso a tutte le funzionalità di base, come la pubblicazione e la vendita dei prodotti in catalogo, le opzioni per i pagamenti online, il monitoraggio dello status degli ordini e molto altro. 

Dal nostro punto di vista WooCommerce è la scelta ideale per avviare un piccolo e-commerce quando hai un budget contenuto, mentre Prestashop performa meglio anche con negozi online di dimensioni leggermente più elevate. Nel caso di shop particolarmente vasti, poi, la scelta migliore potrebbe ricadere invece su Magento, che però richiede investimenti monetari e abilità tecniche maggiori. 

Un altro elemento di vantaggio per WooCommerce è quello di essere potenzialmente più implementabile di Prestashop, grazie alle varie estensioni presenti. 

extensions store woocommerce

Attenzione, però! Se intendi espandere il tuo e-commerce assicurati prima che i plugin scelti siano compatibili con gli aggiornamenti richiesti da WordPress, così da:

  • rendere la user experience più piacevole ed efficiente;
  • velocizzare il tuo sito web;
  • ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. 

Conclusioni

In linea generale, dunque, entrambe le soluzioni e-commerce risultano adeguate per una gestione semplificata e intuitiva del negozio online, ma se si tratta di uno store più grande potresti preferire Prestashop, grazie al suo pannello di controllo più evoluto e all’alto livello di personalizzazione garantito dalla piattaforma. Per un negozio di dimensioni minori, invece, WooCommerce potrebbe rivelarsi la scelta più azzeccata, in quanto soluzione estremamente pratica e veloce. 
In ogni caso, valuta sempre la possibilità di affidare la realizzazione del tuo e-commerce ad un team di professionisti, che sapranno guidarti nel modo corretto in base ai tuoi obiettivi di business. Contattaci e parlaci un po’ del tuo shop online.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe Interessarti

Marco Zucca
Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup