Saldi invernali 2022: consigli per gestire al meglio il tuo e-commerce

saldi invernali gennaio

Un altro anno volge al termine, e il 2022 è ormai vicinissimo! Con gennaio arrivano anche diverse occasioni importanti per chi gestisce un e-commerce, a cominciare proprio dai tanto attesi saldi invernali
I Winter Sales 2022 saranno segnati, sorpresa delle sorprese, dalle norme per il contenimento del Covid19, e questo significa che ancora una volta si preannuncia una ghiotta opportunità per gli shop online, poiché le persone sono sempre più portate ad acquistare nei negozi in rete. 
Ma come promuovere e gestire al meglio il tuo e-commerce in occasione dei saldi? Continua a leggere per scoprirlo!

Winter Sales 2022: quando iniziano i saldi?

Generalmente, in Italia i saldi d’inverno cominciano il 6 gennaio, ma si tratta di una data piuttosto flessibile. Quest’anno, infatti, l’inizio dei saldi è stato fissato per il 5 gennaio, un giorno prima dell’Epifania. 

Oltre ai saldi, un’altra ricorrenza da tenere a mente per un e-commerce è quella del Blue Monday, che quest’anno cade il 17 gennaio. Viene riconosciuto come il giorno più triste dell’anno… quale occasione migliore per spingere sui propri prodotti e provare a “consolare” le persone con un paio di scarpe nuove?

6 consigli per la strategia saldi del tuo e-commerce 

È tutta una questione di marketing, alla fine, e mettere in atto strategie mirate per la promozione di saldi ed eventi speciali può garantirti ritorni considerevoli per il tuo shop online

Vediamo allora insieme 6 strategie che faresti proprio bene ad adottare prima, durante e dopo i saldi invernali 2022. 

Dai una rinfrescata al tuo sito web o alla tua app

Quando l’utente arriva sul tuo sito web oppure naviga nella tua app, è bene che percepisca immediatamente di poter trovare prodotti o servizi ad un prezzo scontato. Per garantire che ne sia attratto e che almeno contempli l’acquisto, il nostro consiglio è quello di migliorare l’aspetto del tuo e-commerce e inserire messaggi chiari e graficamente accattivanti riferiti ai saldi e alle iniziative da te proposte. 

Potresti, ad esempio, inserire un carosello nella Home del tuo e-commerce, oppure creare una collezione dedicata ai prodotti in saldo, così da renderli ben visibili a tutti.

Predisponi campagne Google Ads

Se è vendere quello che vuoi, posizionarti in cima alle pagine di ricerca Google è sicuramente una strategia da prendere in considerazione. Creando delle campagne Google Shopping potrai intercettare il pubblico che ha mostrato interesse proprio per la tipologia di prodotto che offri tu, e di conseguenza il tasso di conversione del suo e-commerce potrebbe crescere di molto!

Il consiglio di Neting: metti in evidenza il prezzo del tuo prodotto in saldo, così da scongiurare click inutili che non ti porterebbero alcuna conversione, e che vanificherebbero parte del tuo investimento. 

Punta sul Social Commerce

I report annuali di We Are Social e Hootsuite parlano chiaro: i social sono ormai il canale preferenziale per la scoperta di nuovi brand e prodotti

Se il tuo obiettivo è farti strada nel mercato, e far crescere il tuo business, la promozione sui social potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno. 

Prepara allora un calendario editoriale con pubblicazioni legate ai saldi, in cui mettere in evidenza i tuoi prodotti e brand di punta, e predisponi anche delle campagne Facebook Ads per farti conoscere da nuovi clienti e raggiungere facilmente quelli già fidelizzati. 

N.B. Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata anche alle sezioni Facebook e Instagram Shopping, con cui potrai mostrare i tuoi prodotti direttamente nei post social e addirittura completare l’acquisto. 

Investi in email marketing

Fare email marketing durante un’occasione speciale, come i saldi invernali, è una strategia molto utile sia per promuovere i propri prodotti o servizi, sia per restare in contatto con una lista di contatti già iscritti e riservare ai clienti più fedeli promozioni esclusive e aggiornamenti sulle novità del tuo e-commerce.

A proposito di clienti, è ora di coccolarli!

I tuoi clienti affezionati e le persone iscritte alla tua mailing list meritano un trattamento speciale, anche in funzione del passaparola che potrebbero fare e dei nuovi clienti che potrebbero portare al tuo e-commerce. 

Potresti allora attuare una di queste strategie promozionali:

  • comunicare in (leggero) anticipo alcuni prodotti che saranno messi in saldo;
  • creare codici sconto personalizzati, da aggiungere al prezzo già in saldo;
  • programmare una giornata di pre-saldi, da comunicare solo ai clienti in mailing list.

Preparati al boom di traffico

Con l’adeguata promozione dei saldi invernali, è più che lecito aspettarsi molte visite sul sito web e di conseguenza è bene farsi trovare preparati! Se lo shop dovesse smettere di funzionare per qualche motivo, potresti perdere opportunità di vendita interessanti. 

Controlla allora che il server e l’infrastruttura tecnica del sito siano in grado di reggere il traffico in aumento e che non ne risentano velocità di caricamento e prestazioni del sito web.  

In più, fai un check anche sul funzionamento di pagamento elettronico, spedizioni, chatbot per il supporto clienti e magazzino. Non vuoi di certo che si creino disagi sulla gestione delle scorte e delle consegne!

Conclusioni

Tutto pronto per l’arrivo dei saldi di gennaio 2022? Segui i nostri consigli pratici e vedrai che la tua strategia avrà successo. Se hai bisogno di supporto il nostro team di web marketing è a tua disposizione. Contattaci per ricevere una consulenza!

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