Il Blog di Neting

Notizie, approfondimenti e curiosità sul mondo Web, Internet, Seo e Social

prototipazione rapida per UX
Sviluppo Web e Web Design

 Tool per Prototipazione Rapida per la UI e UX Design

Cos’è la prototipazione nel Digital? Il termine prototipazione di interfacce web e UX si riferisce al processo di creazione di prototipi di oggetti digitali, quali siti web, applicazioni e software, necessari a testare e verificare la user experience di utenti prima dell’effettiva realizzazione del progetto

discrepanza dati search console analytics
Web Marketing

Perché i dati di Google Analytics e Google Search Console non combaciano

Quante volte ti sei imbattuto in una discrepanza di dati tra Google Analytics e Google Search Console? È vero, spesso i due tool ci offrono una visione completamente diversa di come stanno andando le cose, rendendo complicate le analisi. Ma per quale motivo i dati forniti

Looker data studio
Web Marketing

Come integrare Google Data Studio con Looker per migliorare la tua analisi dati

Google sta riorganizzando i suoi tool di business intelligence e data visualization, e da questa riorganizzazione è nata l’ultima novità: Google Data Studio è diventato Looker Studio. Si tratta solo di un rebranding o il nuovo naming porta con sé anche nuove funzionalità? Scopriamolo assieme.

9 nuove funzionalità e tool per le tue Campagne Google Shopping
SEO, SEM e PPC

9 nuove funzionalità e tool per le tue Campagne Google Shopping

Sono in arrivo importanti novità per lo shopping su Google. Preparati alle nuove esperienze visive e di acquisto pensate da Google per i suoi utenti e i loro acquisti su Google destinante, almeno speriamo, a stupirti in positivo. Le novità sono state annunciate da Google

ottimizzare le campagne Google Ads
Web Marketing

4 Punti da Considerare nel 2023 se la tua Strategia Google Ads non Funziona

Le tue campagne Google Ads non stanno funzionando come ti aspetteresti, i costi per conversione impazziscono e la redditività delle campagne non è più sostenibile allora è il momento di fermarsi e cercare di capire cosa si sta sbagliando. Google Ads non funziona più? Tutt’altro,

Come creare tag di misurazioni con Matomo
Web Marketing

Come creare eventi di misurazione con Matomo

Sei appena approdato nel mondo GDPR compliant di Matomo (o sei in procinto di farlo) e ti stai chiedendo come si tracciano gli eventi su questo strumento di web analysis open source? Tranquillo, sei nel posto giusto.  Prenditi qualche minuto di tempo e scopri come

importare dati google analytics matomo
Web Marketing

Come importare i dati di Google Analytics su Matomo

Abbiamo già parlato di Matomo e degli incredibili vantaggi che questo tool analytics open source può donare al tuo progetto. Breve ripasso per chi si è perso la puntata precedente (recuperabile qui): Matomo è una piattaforma per la web analytics.  Un po’ come Google Analytics,

Matomo
Web Marketing

Matomo vs Google Analytics: l’alternativa GDPR compliant gratuita

Lo sappiamo, il panorama della web analytics è in fermento ormai da qualche mese: l’attesa della dismissione di Google Universal Analytics, il prossimo luglio 2023, si è sommata alla disposizione del Garante della Privacy, che lo scorso 23 Giugno ha dichiarato GA3 illegale. Questa serie

I Report personalizzati di Google Analytics 4
Web Marketing

I Report personalizzati di Google Analytics 4: ecco quali e come sono

Google Analytics 4 sta conquistando i cuori anche dei più critici grazie alle sue nuove funzionalità e al suo essere sempre più uno strumento altamente personalizzabile sulla base delle proprie esigenze di analytics e di business. Tra i tanti vantaggi che GA4 presenta, dal data

consent mode Google
Web Marketing

Che cos’è Consent Mode, la soluzione di Google per la gestione della Privacy

Il periodo è quello propizio per toccare certi temi: stiamo vivendo settimane turbolente sul fronte del GDPR, dalla bozza del Garante irlandese su Meta alla pronuncia del Garante italiano su Caffeina e Google Analytics Universal (che ormai viene bollato ufficialmente come illegale).  Insomma, la privacy

Web Marketing

Google Signals: come effettuare il tracciamento cross device su GA4

Quante volte ti sarà capitato di iniziare l’acquisto di un prodotto sul tuo smartphone per poi finire per completarlo sul tuo PC?  Parliamo di navigazione cross device e cross platform, o per dirlo in maniera ancora più chiara customer journey del cliente.  In fondo, conoscere

Blocco Facebook E Instagram In Europa
Web Marketing

Facebook e Instagram rischiano di chiudere in Europa

Siamo arrivati a quello che potrebbe presto diventare la resa dei conti per Meta con la questione privacy dei dati. La bozza di decisione preliminare preparata dalla Commissione Irlandese per la protezione dei dati sembrerebbe dirigersi verso una chiara limitazione del trasferimento dei dati personali

La Mail Di Federico Leva, Tra Spam E Gdpr
Web Marketing

La mail di Federico Leva, tra spam e GDPR: cosa fare e come rispondere

Se in questi giorni avete ricevuto una mail da un tale Federico Leva che chiedeva di rimuovere i suoi dati personali dal tuo sito web non preoccuparti: sei in buona compagnia. Da quello che vediamo e leggiamo online sono migliaia di proprietari di siti web

Cookiegeddon E Le Performance Delle Campagne Google E Facebook
Web Marketing

Il Cookiegeddon e le performance delle campagne Google e Facebook

Il tema della privacy online sta vivendo una delle sue fasi storiche più sconvolgenti, e il panorama della gestione del dato utente sta gradualmente facendo fuori i cookie.In questo contesto turbolento la battaglia dei colossi tech contro il tracciamento digitale procede senza interruzione da più

Web Marketing

Cos’è Google Analytics 4 e perché dovresti utilizzarlo

La tanto annunciata evoluzione di Google Analytics Universal è finalmente arrivata: GA4 fa ormai parte delle nostre vite da analisti di dati e marketers. Ma perché è nato GA4 e quali sono le principali differenze tra Google Analytics Universal e Google Analytics 4? Differenze tra

piano di misurazione
Web Marketing

Perché e come costruire un Piano di misurazione digitale

Il Measurement Plan delle attività di web marketing sta diventando uno strumento fondamentale. Con l’arrivo di GA4 (Google Analytics 4) ormai è diventato obbligatorio e fondamentale definire un Piano di Misurazione correlato da un documento di implementazione prima di iniziare qualsiasi attività di tracking.  Ma

Voucher Digitali Impresa 4.0
Sviluppo Web e Web Design

Bando 2023 Finanziamento per Consulenza Web, Marketing e Rinnovo Sito [Provincia Bologna]

A partire da settembre 2022 sarà possibile fare domanda per il finanziamento a Fondo Perduto per Consulenza Web, Marketing e Rinnovo sito web. Il finanziamento prevede agevolazioni camerali per hardware, software, consulenza, formazione, connettività relativi all’introduzione di tipologie di software diverse dal mero gestionale di contabilità

tracciamento server side
Web Marketing

Tracciamento server-side: di cosa si tratta e come funziona

È il tema più caldo nella digital analytics e ormai dovresti già saperlo: dal Server-Side non si può scappare. Come già anticipato in un paio di nostri articoli, i cookie sono morti o comunque non si sentono più tanto bene. L’era del tracciamento client side

Facebook Api Conversion Tag Manager
Web Marketing

Installare l’API Conversion Facebook con Tag Manager Server Side

Se non hai ancora installato l’API Conversion di Facebook e cerchi un modo per farlo sei nel posto giusto. Il tuo clic non sarà invano perché sto per spiegarti come integrare Facebook API Conversion con l’integrazione partner di Google Tag Manager Server Side. Preparati, perchè

UTM Campagna
Web Marketing

Parametri UTM: cosa sono e come usarli nelle tue campagne

Hai presente tutti quei simboli strani che rendono gli URL lunghi lunghi e (forse) poco carini? Come dici? Non hai la minima idea di cosa siano? Te lo dico io allora,si tratta degli UTM.Ok, smetti di fare qualsiasi cosa tu stia facendo in questo momento

Aumentare I Lead Di Facebook
Web Marketing

Come abbiamo aumentato del 68% i lead generati da Facebook Ads

Se frequenti Facebook Ads ti sarai reso conto ormai da tempo del calo di prestazioni della maggior parte delle campagne, soprattutto alla luce dei notevoli cambiamenti che investono tutto il web marketing. È vero, il web marketing sta cambiando, è cambiato e continuerà a cambiare.

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

SCRIVI UN GUEST POST

Sei un blogger e sei interessato a scrivere articoli per il Blog di Neting?

Rimani Aggiornato

Iscriviti per essere sempre informato su nuovi approfondimenti ed offerte

Ecco la tua checklist

Ci sei quasi, ti stiamo inviando la tua checklist editabile. Compila il form qui sotto. Grazie!

Checklist Sito Web Popup